Anche la Liga viaggia all'estero: Villarreal-Barcellona si giocherà a Miami?

Domani, lunedì 11 agosto, è una data chiave nella storica richiesta della Liga di poter disputare una partita fuori dai confini Nazionali. Se in Italia si parla della sfida fra Milan e Como da giocare in Australia, nella penisola iberica invece l'intenzione è quella di far disputare Villarreal-Barcellona, in programma il 20 dicembre, all'Hard Rock Stadium di Miami.
La RFEF ha convocato il suo Consiglio di Amministrazione per questo lunedì e uno dei due punti all'ordine del giorno è proprio questo. Una riunione che include Javier Tebas, presidente della Liga. Questo è il quarto punto, che recita testualmente: "Presentazione alla UEFA della richiesta di avvio delle procedure per la successiva autorizzazione da parte della FIFA per la partita corrispondente alla 17ª giornata del Campionato Nazionale di Prima Divisione tra FC Barcelona e Villarreal CF, SAD, all' "Hard Rock Stadium" di Miami (Stati Uniti, USSF, CONCACAF), il 20 dicembre 2025, in conformità con il Regolamento FIFA per le Partite Internazionali e le norme di attuazione approvate dalla RFEF".
Da regolamento UEFA si chiarisce che questo tipo di partite deve essere gestito dalla RFEF (la federazione calcistica spagnola) e che, una volta che i club hanno trovato un accordo, le parti debbano informare la UEFA . Da qui l'importanza che il Consiglio di Amministrazione approvi la proposta che sarà valutata domani.
