Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Besiktas-Borussia Dortmund 1-2, le pagelle: Bellingham un fenomeno, Ghezzal un fantasma

Besiktas-Borussia Dortmund 1-2, le pagelle: Bellingham un fenomeno, Ghezzal un fantasmaTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
mercoledì 15 settembre 2021, 21:01Calcio estero
di Mattia Alfano

Besiktas-Borussia Dortmund 1-2

Marcatori: 20' Bellingham, 45+3’ Haaland, 90+4‘ Montero.

BESIKTAS

Destanoglu 6,5 - Non ha particolari colpe sulle reti subite. Nel primo tempo, su una conclusione ravvicinata di Reus, non si fa sorprendere e chiude alla perfezione lo specchio della porta.

Rosier 5 - In fase offensiva si vede davvero poco e quando Malen decide di aumentare i giri va in affanno.

Welinton 5 - Nei primi minuti di gara è praticamente perfetto e non sbaglia una lettura difensiva. Poi Haaland si sveglia e per fermarlo è costretto a farsi ammonire. In occasione della seconda rete giallonera è troppo leggero in area su Bellingham, che gli scappa e va in porta.

Montero 6 - Si fa anticipare da Bellingham in occasione del primo gol ospite. Poi si fa ammonire ingenuamente, compromettendo la sua stessa prestazione in vista della seconda frazione di gara. Nel finale, però, di testa accorcia le distanze e dà speranza ai suoi.

N'Sakala 6 - Il migliore della linea arretrata. Cerca di proporsi in avanti, provando spesso a fare rinculare un sempre propositivo Meunier.

Pjanic 6,5 - Vero faro del centrocampo bianconero. Nella prima mezz’ora di gara illumina il terreno di gioco con iniziative spesso geniali. Col passare del tempo però il suo rendimento cala e ne risente l’intera manovra turca. Suo l’assist per la rete di Montero che nel finale accorcia le distanze.

Souza 5,5 - Dovrebbe schermare lui il reparto difensivo, ma fatica a contenere i fantasisti gialloneri, specialmente Reus che tra le linee è sempre un pericolo.

Hutchinson 5 - Non attacca praticamente mai la porta avversaria non offrendo così altre soluzioni ai compagni. Lascia libero Dahoud in fase di impostazione e il regista di Rose può così orchestrare senza alcuna pressione. (dal 78’ Ucan s.v.)

Ghezzal 5 - Doveva garantire lui imprevedibilità alla manovra bianconera, ma non si vede mai. Un vero fantasma. (dal 89’ Tore s.v.)

Larin 5 - Poco incisivo quando la sua squadra si porta nella metà campo avversaria, non aiuta N’Sakala in fase di non possesso e Meunier spesso su quella corsia riesce a giocarsi tranquillamente l’uno contro uno. (dal 61’ Karaman 5 - Non dà alcuna svolta al team di Istanbul.)

Batshuayi 6,5 - Senza dubbio il più propositivo della squadra messa in campo da Yalcin. Cerca di buttarsi sempre nello spazio per allungare la difesa ospite. Nel primo tempo, in più di un’occasione, va ad un passo dal gol che avrebbe potuto cambiare le sorti del match.

All. Sergen Yalcin 6 - Opta per un centrocampo a tre e la mossa è azzeccata, anche perché in questo modo ha dato più libertà ad un faro come Miralem Pjanic. Viene tradito però dai suoi esterni Larin e Ghezzal, che certamente non hanno ripagato la sua fiducia.

BORUSSIA DORTMUND

Kobel 7 - A dir poco perfetto quando chiamato in causa. Sempre sicuro nelle uscite. Nella prima frazione compie un vero e proprio miracolo su un siluro ravvicinato di Batshuayi.

Meunier 6,5 - Bravo in fase di non possesso, dimostra di essere una sicurezza anche in una linea a quattro. Suo l’assist per la rete realizzata da Bellingham.

Hummels 6 - Più bravo in impostazione che in marcatura. Nella prima frazione in più di un’occasione è troppo leggero su Batshuayi, che sfiora la rete. (dal 70’ Pongracic 6 - Non soffre gli attaccanti avversari e non fa rimpiangere Hummels.)

Akanji 7 - Un muro. Perfetto in ogni intervento, legge il gioco come pochi. Ha vinto praticamente tutti i duelli aerei. Ormai un insostituibile nell’undici titolare di Rose.

Guerreiro 6,5 - Spinge sulla fascia sinistra, da quella parte cerca di dialogare con Malen. In fase difensiva non ha problemi, dato che Ghezzal gli fa il solletico.

Dahoud 6,5 - Sempre lucido in fase di impostazione, dà i tempi a tutta la squadra. Perfetto il suo lancio per Meunier, dal quale poi arriva la rete di Bellingham.

Bellingham 7,5 - L’uomo in più del centrocampo giallonero. Si fionda sempre in avanti facendo venire i brividi alla retroguardia turca, che non lo tiene mai. Sblocca il match con una fantastica rasoiata di destro e poi regala un cioccolatino ad Haaland, dopo aver scherzato con Welinton sul lato mancino. (dal 70’ Wolf 6 - Dà corsa e freschezza alla mediana giallonera.)

Brandt 6 - Corre e disputa un primo tempo di grande fatica. Ma non è ancora al massimo e Rose nell’intervallo decide di sostituirlo. (dal 45‘ Witsel 6 - Non fa cose incredibili in campo, gioca semplice e dà equilibrio ai suoi.)

Reus 6,5 - Tra le linee riesce a sfruttare al meglio la sua creatività. Forse troppo lezioso soprattutto nel finale, quando poteva anche lui mettere il suo nome sul tabellino.

Malen 7 - Fa letteralmente impazzire Rosier da quella parte. Rapido, imprevedibile. Con Haaland forma una coppia potenzialmente devastante. (dal 70’ Moukoko 5,5 - Prova ad incidere, ma alla fine rimedia solo un cartellino giallo per un’ingenua simulazione.)

Haaland 6,5 - Non la sua partita migliore, ma c’è sempre. Nei primi venti minuti di gara spreca tutto davanti a Destanoglu, ma poi si fa perdonare come solo lui sa fare: segnando. (dal 86’ Knauff s.v.)

All. Marco Rose 6,5 - Con questo 4-3-1-2 che assume le sembianze di un ‘albero di natale’ ha reso il Dortmund molto imprevedibile e ricco di soluzioni offensive. Non perfetto l’approccio alla gara della squadra, inizialmente poco propositiva.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile