Chelsea, acquistato un altro baby fenomeno: il kazako Dastan Satpaev arriverà nel 2026

Il Chelsea continua a investire sui migliori talenti del calcio mondiale, puntando forte sui giovani da far crescere lontano da Londra fino alla maggiore età. Dopo i colpi Kendry Paez, Geovany Quenda ed Estevão, i Blues hanno ufficializzato l’acquisto del classe 2008 Dastan Satpaev, attaccante kazako in forza al Kairat Almaty.
Come comunicato dal club kazako, Satpaev - 16 anni, nato il 12 agosto 2008 - resterà in patria fino al compimento dei 18 anni, per poi raggiungere ufficialmente Stamford Bridge nell’estate 2026. L’operazione è valutata 4 milioni di euro, bonus inclusi. Satpaev è un centravanti non particolarmente alto e "fisicato" ma dotato di grande velocità, cambio di passo e freddezza sotto porta. Ha impressionato già nei tornei giovanili con 26 gol e 10 assist in 28 gare nel 2024. Passato in prima squadra a soli 15 anni, ha già collezionato 9 reti e 5 assist in 19 partite con il Kairat, vincendo anche la Supercoppa del Kazakistan lo scorso febbraio.
Martedì ha segnato contro l’Olimpija Lubiana nei preliminari di Champions League, diventando il terzo marcatore più giovane della competizione (16 anni, 10 mesi e 26 giorni), facendo meglio di Ansu Fati e Lamine Yamal. Il suo agente German Tkachenko non esclude un passaggio intermedio in Francia, magari allo Strasburgo, per prepararlo al grande salto: "Esistono diversi scenari. Il Chelsea è un’opportunità, ma anche un trampolino".
