FA Cup, terza finale nella storia del Crystal Palace: sarà la volta buona per le Eagles?

Davide contro Golia, la rivelazione contro la dominatrice delle ultime stagioni: più semplicemente Crystal Palace-Manchester City, finale di FA Cup in programma oggi alle 17.30 nel teatro di Wembley. Due squadre letteralmente agli antipodi per status, potenza economica e trofei conquistati. Da una parte i Citizens, che si sono affermati come la squadra alfa dell'ultimo decennio di calcio inglese. Dalla stagione 2017/18 hanno sempre vinto al meno un trofeo e, per andare più nello specifico, gli allori in questo periodo di tempo sono stati ben 18. In questa stagione hanno ceduto lo scettro di campioni d'Inghilterra al Liverpool dopo 4 anni di dominio, ma potrebbero comunque chiudere con 2 trofei aggiungendo la FA Cup al Community Shield conquistato ad inizio agosto.
Dall'altra parte il Palace, protagonista di una cavalcata memorabile in coppa e voglioso di regalarsi il primo grande trofeo della sua storia. Per la verità le 'Eagles' un titolo in bacheca ce l'hanno già, ma si tratta di una competizione che ha avuto vita e breve e per questo è probabilmente sconosciuta al grande pubblico. Parliamo della Full Members Cup, disputatasi tra il 1985 e il 1995 a seguito dell'esclusione dalle competizione europee delle squadre inglesi a causa della strage dell'Heysel. I londinesi vinsero l'edizione della stagione 1990/91, battendo in finale l'Everton.
Per quanto riguarda la FA Cup, la compagine del borgo londinese di Croydon è alla terza finale della sua storia. La prima la raggiunse nella stagione 1989/90, dovendo affrontare il Manchester United. Il Palace costrinse i Red Devils a uno spettacolare 3-3: il match venne dunque ripetuto come da regolamento dell'epoca e, in occasione del replay, vinse il Man United per 1-0. Primo titolo a Manchester per un certo Alex Ferguson: ne risentiremo parlare a lungo in futuro. Dopo un lungo digiuno, ecco le 'Eagles' volare di nuovo all'ultimo atto della coppa nazionale inglese nella stagione 2015/16: ancora una volta contro i rossi di Manchester, che si rivelano la bestia nera dei londinesi battendoli per 2-1 ai tempi supplementari.
Quest'anno, con Oliver Glanser al timone, i rossoblù hanno ben figurato in Premier ma soprattutto in coppa dove hanno eliminato nell'ordine Stockport County, Doncaster, Millwall, Fulham e Aston Villa. Tra loro e il trofeo da alzare al cielo c'è sempre una squadra di Manchester, ma stavolta sarà il City. Appuntamento con la storia, che dalle party di Croydon non vogliono assolutamente mancare.
