Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Guardiola: "Klopp mi ha sempre fatto venire il mal di testa, è stato l'avversario più duro"

Guardiola: "Klopp mi ha sempre fatto venire il mal di testa, è stato l'avversario più duro"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:26Calcio estero
di Michele Pavese

Pep Guardiola è uno degli allenatori di maggior successo della storia nonostante sulla sua strada abbia incontrato colleghi di grande spessore. Ma qual è quello che lo ha fatto "sudare" di più? Lo ha rivelato lo stesso tecnico spagnolo in un video trasmesso durante un corso per la Licenza Pro UEFA: "Klopp mi ha sempre fatto venire il mal di testa. Non ho mai avuto un avversario così: ho trascorso tanti pomeriggi e notti in compagnia del mio staff tecnico cercando di capire come fermarlo. Ci sono stati momenti in cui ho pensato: 'Ce l'ho fatta', e il giorno dopo ero devastato", ha ammesso il manager del Manchester City.

La rivalità tra i due è stata entusiasmante e ha caratterizzato la Premier League dal 2016 al 2024. Durante i suoi anni alla guida del Liverpool, il tedesco ha vinto "solo" una Premier League, una FA Cup, due Coppe di Lega, una Supercoppa Europea, un Community Shield e una Coppa del mondo per club, mentre Guardiola ha conquistato 6 Premier League, 4 Coppe di Lega, 3 Community Shield, 2 FA Cup, 1 Champions League, 1 Supercoppa Europea e 1 Coppa del mondo per club.

"Quei tre o quattro titoli di campionato che abbiamo vinto contro Jürgen Klopp sono il più grande successo che abbiamo mai ottenuto, perché il livello era impressionante. Non ho mai affrontato un avversario più duro, il più ostico per lo stile di gioco, le transizioni, il modo diretto in cui la squadra attaccava con molti giocatori. Sono davvero grato per quello che abbiamo fatto in quegli anni, per i campionati che abbiamo vinto nonostante l'incredibile qualità degli avversari che abbiamo affrontato". Guardiola e Klopp si sono affrontati anche quando lo spagnolo 54enne allenava il Bayern Monaco (dal 2013 al 2016) e il tedesco 57enne allenava il Borussia Dortmund (dal 2008 al 2015): Klopp ha vinto 12 volte (8 con il Liverpool), Guardiola 11 e hanno pareggiato in sette occasioni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile