Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Higuita: "James in Colombia è come Maradona o Messi. Ha dato bellezza al calcio"

Higuita: "James in Colombia è come Maradona o Messi. Ha dato bellezza al calcio"TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
Oggi alle 13:42Calcio estero
Michele Pavese

Il dibattito sul ruolo di James Rodríguez nella storia del calcio colombiano ha raggiunto un nuovo apice grazie a René Higuita, leggenda e iconico ex portiere della nazionale. In un’intervista al programma messicano Somos Fox, Higuita non ha esitato a paragonare James ai due fuoriclasse argentini: "Parlare di James in Colombia è come parlare di Lionel Messi o di Diego Maradona. Sono giocatori diversi, ma con la loro qualità danno colore, brillantezza e bellezza al calcio".

La similitudine non si basa tanto sui titoli o sulla risonanza globale, quanto sull’impatto simbolico che James ha avuto per la Colombia, paragonabile a quello di Messi e Maradona per l’Argentina. Il suo sinistro magico ha guidato la nazionale durante il Mondiale 2014 in Brasile, dove ha vinto la Scarpa d'Oro come capocannoniere e il Premio Puskas per il gol più bello dell’anno, diventando l’unico colombiano a raggiungere tale riconoscimento in un Mondiale.

Nonostante un percorso altalenante al Real Madrid, James è stato il primo colombiano a indossare la maglia numero 10 dei Blancos e a giocare nei due giganti europei, Real Madrid e Bayern Monaco, conquistando titoli significativi con entrambi. Un traguardo che, secondo la stampa colombiana, lo pone sopra altre leggende come Carlos Valderrama e Faustino Asprilla. Il talento di James è riconosciuto universalmente. Jude Bellingham lo ha definito, una leggenda, mentre il presidente del Rayo Vallecano, Martín Presa, paragonò il suo arrivo all’impatto che Maradona ebbe al Napoli.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile