Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ligue 1 al via - I giovani da tenere d'occhio: Monaco e OL, talenti e plusvalenze assicurate

Ligue 1 al via - I giovani da tenere d'occhio: Monaco e OL, talenti e plusvalenze assicurateTUTTO mercato WEB
giovedì 4 agosto 2022, 19:12Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

La Ligue 1 si è auto-assegnata, a ragione, il titolo di Ligue des talents. Dei Top 5 campionati d'Europa non c'è dubbio che quello francese dia spazio e valorizzi più che mai i giovani, che fanno la giusta esperienza in un torneo competitivo per poi prendere il volo. Chi possono essere i campioni del presente e del futuro?

IL PSG PUNTA SU EKITIKE - Nel caso di Hugo Ekitike, se andrà bene, sarà Parigi. Il PSG lo ha acquistato dal Reims, vincendo la concorrenza del Newcastle. Alla sua prima vera esperienza in Ligue 1 ha segnato 10 reti ed è atteso a una stagione di apprendistato, dietro i mostri sacri d'attacco.

MONACO, FABBRICA DI TALENTI E PLUSVALENZE - Dopo gli 80 milioni incassati per Aurelién Tchouaméni, il Monaco è pronto a mettere in vetrina altri talenti: occhio a Benoit Badiashile, titolare nel Principato già da due stagioni. Vice-capitano dell'Under 21, è stato vicino qualche anno fa ad essere ceduto all'estero: Manchester United e Bayer Leverkusen lo hanno seguito, Niko Kovac l'ha trattenuto e lo ha reso il pilastro della difesa. Sempre restando al Monaco si è distinto Sofiane Diop, trequartista classe 2000, trequartista. Lo lanciò Thierry Henry, Kovac lo ha valorizzato. È il creativo della squadra. Una sorpresa da tenere d'occhio: Maghnes Akliouche: 20 anni, si è messo in mostra nel Tournoi de Toulon con l'Under 20. Fantasista di ottime prospettive sul quale molti club hanno già sondato il terreno. Infine Eliot Matazo, centrocampista classe 2002, nazionale Under 21 belga che punta a raccogliere il testimone di Tchouaméni.

LIONE, C'È GUSTO NEL LANCIARE I GIOVANI - Il Lione ha da sempre grande occhio per i giovani e l'addio di Léo Dubois apre le porte a Malo Gusto, 19 anni, origini brasiliane ma nazionale giovanile francese. Sta facendo tutta la trafila dei bleus e già l'anno scorso il tecnico Peter Bosz gli ha dato fiducia. Castello Lukeba è l'altro difensore dell'OL che si sta facendo largo e questo può essere l'anno della consacrazione. Spostandoci in attacco è Rayan Cherki la perla: classe 2003, è già da tre anni in prima squadra e ha fin qui raccolto 62 presenze. Esterno d'attacco o seconda punta, sta bruciando le tappe. È nel giro dell'Under 21 con la quale ha segnato 4 reti in altrettante partite.

IL CENTRAVANTI DEL FUTURO DEL RENNES - Grandi aspettative in Bretagna su Matthis Abline. Il Rennes lo ha riportato a casa dopo un prestito semestrale al Le Havre. Classe 2003, è stato già chiamato nella nazionale Under 21. È già una realtà Jérémy Doku, esterno destro di 20 anni che ha già all'attivo un Europeo con la nazionale maggiore belga. Sempre a Rennes occhio al terzino sinistro Adrien Truffert, all'occorrenza anche esterno offensivo.

GLI ALTRI - Il Marsiglia ha recentemente presentato Isaak Touré, difensore centrale di 19 anni che si è messo in mostra al Le Havre. Per lui il club ha speso 5.5 milioni di euro. Il Montpellier vanta tre giocatori in rampa di lancio: il tuttofare offensivo Elye Wahi, 19 anni e 10 gol nella scorsa Ligue 1; il mediano Joris Chotard e il centrale difensivo Maxime Estève. Decisamente "verde" il Reims con le punte El Bilal Touré e N'Dri Philippe Koffi, l'esterno offensivo Nathanael Mbuku, il trequartista Kamory Doumbia, il mediano Dion Lopy e il terzino sinistro Bradley Locko.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile