Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Il Marocco vince il Mondiale U20. Yassir Zabiri è la nuova stella del calcio africano

Il Marocco vince il Mondiale U20. Yassir Zabiri è la nuova stella del calcio africanoTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
Oggi alle 09:12Calcio estero
Michele Pavese

L’epopea calcistica del Marocco continua a sorprendere e porta il nome di una nuova generazione di talenti. Tra questi, spicca Yassir Zabiri, attaccante classe 2005 che con una doppietta nella finale contro l’Argentina ha regalato al suo Paese il primo storico trionfo nel Mondiale Under 20 in Cile.

Nato a Marrakech il 23 febbraio 2005, Zabiri è cresciuto nell’Académie Mohammed VI, autentica fucina di campioni. Dopo aver esordito nella massima serie marocchina con l’Union Touarga, è stato notato dagli osservatori del Famalicão, che lo hanno ingaggiato nell’estate 2024 per 600.000 euro. Con il club portoghese, il giovane attaccante mancino ha mosso i primi passi nel calcio europeo, segnando 8 reti in 12 presenze tra campionato, Coppa e torneo Under 23.

Ma è con la Nazionale U20 che Zabiri si è imposto come stella nascente del calcio africano: 17 gol in 29 partite, cinque dei quali nel Mondiale 2025, dove ha colpito Spagna, Brasile e Corea del Sud prima di trascinare i suoi in finale. Contro l’Argentina, un capolavoro su punizione e un gol in contropiede hanno scritto la storia. Premiato come secondo miglior giocatore del torneo, dietro al connazionale Othmane Maamma, Zabiri incarna la nuova ambizione del calcio marocchino, che dopo le imprese del Qatar 2022 e il titolo U20 punta ora a consolidarsi tra le potenze emergenti. Le grandi d’Europa, intanto, hanno già acceso i riflettori su di lui.

Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile