Lione, il dg traccia la via: "Dovremo essere ancor più intelligenti. Seguiamo Kluivert e Moreira"

Questo pomeriggio l’Olympique Lione ha superato senza difficoltà il Maiorca in amichevole, imponendosi con un netto 4-0. Una prestazione convincente che ha strappato un sorriso a Paulo Fonseca, apparso visibilmente soddisfatto del lavoro svolto finora dalla squadra. E non solo lui, anche Matthieu Louis-Jean, direttore tecnico del club, ha mostrato ottimismo ai microfoni di OL TV: “In campo, per il momento, le cose stanno andando abbastanza bene. Paulo Fonseca è contento. Ora sta a noi fare il necessario per rinforzare ulteriormente la squadra”.
Il mercato del club, però, ha subito un avvio ritardato a causa dei vincoli imposti dal DNCG (la direzione nazionale di controllo di gestione). Al Lione, inizialmente retrocesso in Ligue 2, è stata concessa la possibilità di restare nel massimo campionato francese soltanto 9 luglio, una situazione che ha portato a una drastica riduzione del monte ingaggi, costringendo la dirigenza a operare con un budget limitato: "È già un’ottima notizia essere rimasti in Ligue 1. Abbiamo dovuto lavorare con un tetto salariale ridotto del 50%. Per questo abbiamo pianificato strategie diverse: dobbiamo essere più intelligenti e trovare occasioni sul mercato. L’unità scouting ha lavorato bene finora”.
Louis-Jean ha poi tracciato la nuova rotta del club: “Cambieremo il nostro approccio al reclutamento. L’epoca dei giocatori troppo costosi è finita. Dobbiamo adattarci al nuovo contesto economico. Cercheremo profili con alto potenziale, ma anche elementi d’esperienza. L’obiettivo è rimanere competitivi. Stiamo seguendo da tempo Ruben Kluivert e Afonso Moreira. Abbiamo assunto uno scout portoghese che lavora su Portogallo e Spagna. Le posizioni offensive sono le prioritarie per i prossimi rinforzi, ma anche il centrocampo verrà rafforzato. Sappiamo di avere delle lacune da colmare. Dopo aver alleggerito la rosa, entreremo ora nella terza fase del mercato”.
