Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Playoff Ligue 2, il Dunkerque batte il Guingamp 1-0: sabato la finale contro il Metz

Playoff Ligue 2, il Dunkerque batte il Guingamp 1-0: sabato la finale contro il MetzTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Oggi alle 08:42Calcio estero
di Michele Pavese

La stagione sta volgendo al termine e cominciano a delinearsi le composizioni dei maggiori campionati europei per il 2025/26. Vediamo nel dettaglio la situazione di Ligue 1, Bundesliga, LaLiga e Premier League.

Ligue 1
Il Montpellier ha salutato la Ligue 1 lo scorso weekend, il Saint-Etienne è miracolosamente ancora in corsa e ora si gioca la permanenza con Le Havre, Nantes e Reims.

Cosa succede in Ligue 2 - Già promossi Lorient e Paris FC, sabato è finito il campionato: il Metz se la vedrà in finale col Dunkerque (sabato 17 maggio), che ieri ha eliminato il Guingamp grazie alla rete di Rivera al primo minuto della ripresa. Chi vince sfiderà la terzultima della Ligue 1.

Premier League
L'unico caso in cui tutto è praticamente già deciso. In Championship sono già retrocessi Southampton, Leicester ed Ipswich, mentre hanno festeggiato la promozione Leeds e Burnley. Sono cominciati i playoff: dopo lo Sheffield United - che ha battuto per 3-0 il Bristol City nella gara di ritorno - anche il Sunderland conquista la finale eliminando il Coventry con un finale drammatico. Il gol decisivo lo segna Ballard ai supplementari, al 122'. Il 24 maggio a Wembley la gran finale.

Bundesliga
Bochum e Kiel scendono di categoria, l'Heidenheim è quasi sicuro di disputare gli spareggi a meno che gli ultimi 90' non condannino uno tra Hoffenheim e St Pauli a questo destino.

Cosa succede in 2. Bundesliga - L'Amburgo ha festeggiato la promozione, al Colonia basterà un punto contro il Kaiserlautern nell'ultima giornata. Resta il discorso legato allo spareggio, riservato alla terza classificata: una tra Elversberg (55), Paderborn (55), Dusseldorf (53) e Kaiserlautern (53) potrebbe accedervi.

LaLiga
La matematica ha condannato già il Real Valladolid mentre la vittoria dell'Alaves ieri contro il Valencia mette nei guai Las Palmas e Leganes, a cui servirà un miracolo per evitare la retrocessione.

Cosa succede ne LaLiga Hypermotion - Tre giornate alla fine del campionato, ancora tutto da decidere e grande lotta al vertice. Due tra Elche (71), Levante (70), Mirandes (68, allenatore l'italiano Alessio Lisci), Racing Santander (67), Oviedo (66) festeggeranno la promozione, mentre Almeria, Granada e Huesca cercano di assicurarsi i playoff (due resteranno fuori).

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile