Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italia, partirà da Cosenza la rincorsa a Euro 2025: il Marulla ospiterà la sfida coi Pesi Bassi

Italia, partirà da Cosenza la rincorsa a Euro 2025: il Marulla ospiterà la sfida coi Pesi BassiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 13 marzo 2024, 12:25Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Sarà lo stadio ‘San Vito-Gigi Marulla’ di Cosenza a ospitare la prima partita della Nazionale Femminile nelle qualificazioni a EURO 2025. Il cammino dell’Italia nel Gruppo 1 della Lega A inizierà venerdì 5 aprile (ore 18.15) con i Paesi Bassi e proseguirà martedì 9 (ore 18.15) all’Helsinki Football Stadium con la sfida in casa della Finlandia.

Cosenza torna dopo 28 anni a fare da cornice a una gara delle Azzurre, che nel 1996 superarono 2-1 l’Inghilterra (reti di Carta e Morace) in un match di qualificazione all’Europeo. Il ‘San Vito', dove hanno giocato anche la Nazionale maschile (1967) e l’Under 21 (1985 e 1988), lo scorso ottobre ha anche ospitato le tre partite del Round 1 di qualificazione all'Europeo Under 17 Femminile della selezione di Jacopo Leandri, che ha conquistato il pass per il turno successivo trascinata dal pubblico presente sugli spalti. Si tratterà del 19° confronto con i Paesi Bassi: i precedenti sono favorevoli all’Italia, che si è imposta in nove occasioni contro le quattro olandesi, vincendo 1-0 in amichevole con rigore di Girelli anche gli ultimi 90’ andati in scena a Ferrara nel giugno del 2021.

Sei dei 12 match disputati con la Finlandia - compresi gli ultimi tre - sono terminati in pareggio. I successi italiani sono cinque, una sola la sconfitta. Due invece le gare disputate a Helsinki: la prima a inizio 2009 contro le padrone di casa, un’amichevole terminata 3-2 in favore delle scandinave, la seconda nell’Europeo dello stesso anno con la Russia, battuta 2-0 (gol di Gabbiadini e Zorri) dalla squadra allenata da Ghedin.

Il calendario del Gruppo 1
Venerdì 5 aprile: ITALIA-Paesi Bassi, Norvegia-Finlandia
Martedì 9 aprile: Finlandia-ITALIA, Paesi Bassi-Norvegia
Venerdì 31 maggio: Paesi Bassi-Finlandia, Norvegia-ITALIA
Martedì 4 giugno: Finlandia-Paesi Bassi, ITALIA-Norvegia
Venerdì 12 luglio: Finlandia-Norvegia, Paesi Bassi-ITALIA
Martedì 16 luglio: ITALIA-Finlandia, Norvegia-Paesi Bassi

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile