Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mondiale '23, dalla Germania agli USA: già eliminate quattro delle prime 10 del Ranking

Mondiale '23, dalla Germania agli USA: già eliminate quattro delle prime 10 del RankingTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
giovedì 10 agosto 2023, 15:49Calcio femminile
di Tommaso Maschio

I Mondiali sono spesso sorprendenti e quello in corso in Australia e Nuova Zelanda non fa eccezione. Dopo i passaggi storici di tre squadre africane al turno a eliminazione diretta, le prime volte di Giamaica e Sudafrica a destare curiosità è anche il fatto che ben quattro delle prime dieci squadre del Ranking FIFA sono uscite prima degli ottavi di finale con ben tre di queste eliminate addirittura alla fase a gironi.

È il caso di Germania, seconda della classifica ed eliminata da Colombia e Marocco, del Canada, settima, e del Brasile, ottava. A queste tre si aggiungono gli Stati Uniti, squadra leader del Ranking e reduce da due titoli di fila, che ha salutato agli ottavi di finale contro la Svezia (numero tre) dopo i calci di rigore in una sfida dal sapore se non di finale anticipata almeno di semifinale.

Restano così in corsa, oltre alle scandinave, anche Inghilterra, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Australia con diversi scontri diretti in programma domani e dopodomani: le iberiche infatti se la vedranno contro le vicecampionesse mondiali in carica, mentre le transalpine affronteranno le Matildas padroni di casa. Sulla carta anche la sfida della Svezia non è delle più agili visto che il Giappone, oltre ad aver dimostrato di essere squadra dai grandi valori, occupa la piazza numero 11 della classifica. La sfida più squilibrata sulla carta invece sarà quella fra Inghilterra (numero 4 e campione d’Europa in carica) e Colombia (numero 25).

Il programma completo dei Quarti di Finale:
Spagna - Olanda (11 agosto, ore 3:00)
Giappone - Svezia (11 agosto, ore 9:30)
Australia - Francia (12 agosto, ore 9:00)
Inghilterra - Colombia (12 agosto, ore 12:30)

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile