Frattesi subito protagonista con la Lazio: suo il gol che espugna il Dall'Ara. Bologna ko
Dopo la sorprendente sconfitta in Coppa Italia contro il Mantova, la Lazio reagisce e vince nella prima giornata di Serie A espugnando il campo del Bologna grazie all’acquisto più importante dell’estate: quel Davide Frattesi che aveva bisogno di trovare nuovi stimoli, come ammesso da lui stesso nel post gara, dopo un anno buio all’Inter nella passata stagione. Il classe ‘99 è entrato in campo per l’infortunio di Dele-Bashiru e dopo appena cinque minuti a trovato la via del gol con uno dei suoi classici tagli dentro l’area sfruttando al meglio l’assist di tacco di Dia. Il tutto sotto gli occhi del ct Roberto Mancini.
Per il Bologna partenza in salita
Se la Lazio si gode un successo importante soprattutto per il morale, in casa Bologna l’avvio di stagione non è stato quello atteso. La squadra di Tedesco dimostra di non aver ancora assimilato del tutto i nuovi dettami tecnici e di avere due centravanti - Piccoli e Dovbyk – ancora in ritardo di condizione. L’assenza di Bernardeschi e Rowe dall’undici titolare ha destato qualche perplessità, soprattutto perché con loro ingresso in campo il Bologna è stato più incisivo. E poi c’è il tema mercato con la necessità di intervenire in difesa e centrocampo e la possibilità che un calciatore fondamentale come l’esterno inglese possa partire destinazione Atalanta. Un addio – il terzo di peso dopo Castro e Lucumì – che sarebbe difficile da colmare a pochi giorni dalla chiusura della finestra di trasferimento.
Le parole dei protagonisti
"Oggi siamo stati molto bravi in fase di possesso. Sono contento per il gruppo di ragazzi che sto allenando perché mi stanno dando tutto. Non so dove arriveremo ma per ora l'obiettivo è diventare squadra e soffrire il meno possibile. - sono le parole di Gennaro Gattuso nel post gara – Frattesi? Glivanno solo fatti i complimenti perché un altro al suo posto non sarebbe venuto viste le difficoltà della Lazio. Chapeau a lui".
"Ci tenevamo a far bella figura ma purtroppo non ci siamo riusciti. Guardiamo avanti, siamo giovani e dobbiamo crescere. Questa sconfitta ci servirà per fare un passo in avanti. La Lazio non ha creato tantissimo e mi dispiace aver perso. - è invece il commento di Domenico Tedesco - Rowe? È un giocatore importante per noi, c'è un bel duello su quella fascia con Cambiaghi che ha fatto un precampionato strepitoso. Abbiamo l'imbarazzo della scelta su quella fascia, ma per noi Rowe è fondamentale".
“L’ultimo anno con l’Inter mi aveva portato in un momento personale brutto, a malincuore perché lì sono stato benissimo e sento ancora tutti. Ma ho pensato che cambiare aria per trovare nuovi stimoli fosse la scelta giusta. Per un giocatore questo è fondamentale. - sono le parole del centrocampista Davide Frattesi - Quando c’è voglia di una nuova avventura si dà il meglio. Sapevo che sarebbe andata bene anche se non immaginavo così bene, ma non potevo chiedere di meglio”.






