Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCesenaFrosinoneLatinaLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta

Primavera 2, Girone A: la Top 11 + 7 secondo i Ranking de La Giovane Italia

Primavera 2, Girone A: la Top 11 + 7 secondo i Ranking de La Giovane ItaliaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di La Giovane Italia
sabato 14 maggio 2022, 08:45La Giovane Italia
di La Giovane Italia
fonte Rosario Buccarella
Con la conclusione del campionato Primavera 2, giunto ora ai playoff, è tempo di stilare la miglior formazione del torneo. Ecco quella relativa al Girone A!

Terminata la regular season e con i playoff in corso per stabilire l’ultima delle tre promosse nel massimo campionato giovanile a livello nazionale, è l’ora di tracciare un bilancio stagionale attraverso le nostre speciali classifiche con cui andiamo a determinare la formazione ideale del torneo. Si parte dal Girone A che ha visto il successo dell’Udinese e ben 3 squadre (Parma, Brescia e Monza) su 4 qualificate ai playoff che in questo weekend saranno impegnate nelle semifinali nel weekend. Non è infatti un caso, che nell’undici titolare e la panchina, composte tramite i nostri Ranking di rendimento, sono presenti ben 15 calciatori su 18 delle squadre sopracitate.

A difendere i pali di questa particolare formazione c’è Paolo Prandini, portiere classe 2003 del Brescia che, con 2070 minuti all’attivo riesce a spuntarla sul filo del rasoio sul “collega” Edoardo Piana, a lungo detentore del miglior punteggio. A causa di un infortunio che gli ha fatto saltare tre gare in fila durante il girone di ritorno, il giovane portiere dell’Udinese, deve infatti accomodarsi in panchina per uno scarto di soli tre punti.

Brescia ed Udinese monopolizzano anche tre quarti di difesa titolare. Thomas Boafo sulla fascia destra ed Alessio Castellini al centro della retroguardia rappresentano le rondinelle, mentre accanto a quest’ultimo Nicolò Cocetta è legittimamente presente come baluardo dei friulani, primi classificati del Girone A. Completa sull’out di sinistra il reparto arretrato Giovanni Vaglica, titolare inamovibile nello scacchiere del Parma di mister Beggi. Per i ricambi dalla panchina, si resta in casa Brescia ed Udinese per quanto concerne i ruoli di difensore centrale e terzino destro con Elia Maccherini Tonini e Lorenzo Codutti, mentre sulla fascia sinistra troviamo Samuele Regazzetti della neopromossa in Serie A Cremonese.

La linea dei centrocampisti è in primis composta da Leonardo Colombo, classe 2005 del Monza che ha giocato con grande continuità da sotto leva, nel ruolo di regista davanti alla difesa. Sui due interni, invece, due tra i centrocampisti più prolifici del campionato: Matteo De Rinaldis e Damiano Pecile. Sia per il capitano della Primavera del Parma, che per l’italo-canadese del Venezia, sono infatti ben 9 i centri all’attivo durante il torneo. Il ricambio dalla panchina arriva inoltre sempre da Parma con Federico Agostinelli.

Fuochi d’artificio, come di consueto in attacco, che è un mix di un ragazzo dell’annata 2003, un sotto età, ampiamente nel giro delle nazionali giovanili ed un fuori quota, nonché stella dei campioni dell’Udinese. I numeri di Daniele Del Barba, Giacomo Marconi e Simone Ianesi sono sotto gli occhi gli tutti. Nessuno di loro ha bisogno di particolari presentazioni, per saperne di più le loro schede tecniche si trovano tutte nell’ultima edizione dell’Almanacco LGI. Pronti a subentrare, infine, sull’esterno offensivo l’ex Milan Andrea Ferraris, attualmente in forza al Monza, ed il centravanti della Cremonese Andrea Quarena.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2022 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000