Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mauricio Isla, infortunato quando doveva giocarsi tutto con la Juve. Ma due volte oro con il Cile

Mauricio Isla, infortunato quando doveva giocarsi tutto con la Juve. Ma due volte oro con il CileTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 12 giugno 2023, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Mauricio Isla per un periodo è stato considerato come un possibile top player. Sembra paradossale, ma con l'Udinese che finiva tra le prime tre-quattro del campionato, sia lui che Kwadwo Asamoah sembravano pronti al grande salto. Alla fine è arrivato per entrambi, andando alla Juventus per 18 milioni di comproprietà (e altri 18 di riscatto per entrambi), ma la sfortuna ha bussato solamente alla porta del cileno. Perché dopo avere firmato con i bianconeri arriva l'infortunio del legamento crociato che gli pregiudica l'ascesa a Torino. Così in due stagioni con Antonio Conte arrivano sì due Scudetti, ma "solo" 47 presenze di cui solo 29 in Serie A. Un po' poco per chi era considerato uno dei migliori della propria generazione.

Isla di fatto termina la sua carriera ad altissimi livelli ancor prima di avere incominciato. Perché con l'Udinese è probabilmente il terzino migliore della Serie A. Poi ha un calo di rendimento abbastanza evidente, che lo porta a giocare nel Queens Park Rangers e retrocedere in Premier League, oltre a un'esperienza con l'Olympique di Marsiglia, più bassi che alti. Poi va a Cagliari, disputando un'ottima stagione e guadagnandosi la chiamata del Fenerbahce, rifiutando tutte le altre proposte. Così risolve il contratto con gli isolani dopo solamente un anno per andare a giocare in Turchia, dove ritorna a buoni livelli, ma non a essere quel laterale che scardinava le difese soprattutto per gli assist agli attaccanti.

Alla fine le soddisfazioni migliori arrivano con la Nazionale cilena. Quella che lo porta a essere due volte campione del Sudamerica con la generazione dorata nel 2015 e nel 2016, entrambe le volte ai danni dell'Argentina di Leo Messi. Riesce ad arrivare anche agli ottavi di finale del Mondiale, per due volte, in Sudafrica 2010 e Brasile 2014, oltre al secondo posto nella Confederations Cup del 2017. L'ultima esperienza all'Universidad Catolica è terminata poco meno di un mese fa, dopo alcune critiche da parte dei tifosi sull'attaccamento alla maglia di Isla. Oggi Mauricio Isla compie 35 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile