Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter

Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'InterTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 20 maggio 2024, 05:00Nato Oggi...
di Alessio Del Lungo

Piotr Zielinski non è solamente un centrocampista, è qualcosa in più. Non proprio un attaccante aggiunto, ma poco ci manca. La sua storia calcistica parte da Lubin in Polonia, ma a soli 17 anni veste già la maglia dell'Udinese. Con i friulani farà solo un anno di Primavera, poi le sue qualità sono troppo evidenti e viene promosso in prima squadra. In due stagioni assaggia la Serie A, fa intravedere qualcosa, colleziona 19 presenze, ma non sboccia ancora e riesce solamente a fornire 2 assist in 19 presenze.

Non è poco, affatto, ma per quello che dimostrerà in seguito e per quello che è oggi ci si potrebbe immaginare anche di meglio. Dal 2014 al 2016 gioca in prestito all'Empoli con Maurizio Sarri e Marco Giampaolo, due che provano a insegnare calcio. Sono 66 i gettoni in Toscana con 5 gol, numeri alla mano un altro passo.

Nell'estate del 2016 viene acquistato dal Napoli per 15 milioni di euro più il prestito di Zuniga, poi girato al Watford. In Campania conquisterà una Coppa Italia e uno scudetto storico, e attualmente vanta 364 presenze (41 in Champions, 21 in Europa League, 2 nei preliminari di Champions, 281 in Serie A, 2 in Supercoppa Italiana e 17 in Coppa Italia) e 51 gol, ai quali ci sono da aggiungere gli 11 centri in 88 match con la Polonia. Riassumere ciò che Zielinski ha rappresentato per la società di Aurelio De Laurentiis è complicato, ma è certo che in tutti questi anni sia sempre stato al centro del progetto, l'uomo in grado di garantire superiorità numerica saltando l'uomo e inserendosi a fari spenti in varchi che gli altri possono solo immaginare. Qualcosa a un certo punto si rompe, lui ha voglia di un'altra esperienza e trova l'accordo per trasferirsi all'Inter, che nel frattempo ha dominato il campionato e lo aspetta a braccia aperte. Non lascerà nel migliore dei modi perché l'impiego finale non è quello a cui è abituato, ma sicuramente saluta da campione, da leader e da simbolo di un ciclo che ha toccato nel 2023-2024 il suo punto più basso. Oggi Piotr Zielinski compie 30 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile