Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Horncastle: "L'Inghilterra rischia... Un 2010. Gioca Maguire e Tomori out: da pazzi"

ESCLUSIVA TMW - Horncastle: "L'Inghilterra rischia... Un 2010. Gioca Maguire e Tomori out: da pazzi"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 17 novembre 2022, 13:00Qatar 2022
di Marco Conterio

Gli occhi sulla Serie A per The Athletic sono quelli di James Horncastle che, da Londra, in esclusiva per Tuttomercatoweb.com, analizza il momento dell'Inghilterra in vista del Mondiale in Qatar.

L'opinione pubblica è a favore della presenza di Southgate in panchina?

"Southgate ha raggiunto il suo picco durante gli Europei. Col senno di poi, aveva bisogno di vincere quel torneo. La traiettoria era perfetta: Semifinale di Coppa del Mondo in Russia seguita da una finale di Euro in casa. Credo che abbiamo perso la nostra grande chance e non sono l'unico a pensarla così. Southgate mi ricorda un po' Prandelli. Ha interpretato il ruolo di CT con una coscienza morale e sociale. Ha usato la nazionale come piattaforma per parlare di cose importanti: il razzismo, la Brexit ecc. In un momento in cui il nostro governo era al collasso, è stato un politico più credibile di Boris Johnson. Questo ha contribuito alla sua popolarità. Sul campo i risultati sono stati buoni. Ma i suoi limiti come allenatore sono stati evidenziati dall'Italia. La vera bravura degli azzurri è stata quella di cogliere il momento, qualcosa ancora sottovalutato da voi a mio parere. Nel frattempo abbiamo perso fiducia. Siamo stati retrocessi dal nostro girone in Nations League. Non abbiamo fatto gol per sette ore fino al 3-3 con la Germania! Giochiamo a tre dietro, pur avendo tanto talento davanti. Mi viene in mente la nostra panchina nella finale degli Europei: Saka, Grealish, Sancho, Bellingham. Che spreco di talento. Mi fa impazzire il fatto che Maguire giochi e Tomori non ci sia".

Sembra la miglior generazione inglese del calcio moderno. C è la sensazione di essere tra le favorite o sempre un underdog feeling?

"Onestamente, temo che si ripeta il 2010. Inghilterra-Iran potrebbe essere l'immagine speculare di Inghilterra-Algeria in Sudafrica. Forse sono troppo pessimista. Creiamo troppo poco. Siamo troppo dipendenti dai calci piazzati. Sarebbe bello se Southgate togliesse il freno a mano. Ma non lo farà. Si ispira alla Francia. Deschamps ha un sacco di talento a disposizione, ma i Bleus giocano un calcio prudente. Sono d'accordo che questa è una generazione fantastica, la migliore dai tempi di Sven quando non riuscimmo a far funzionare il centrocampo di Lampard, Gerrard, Scholes e Beckham. Ma la difesa è un problema. Reece James e Ben Chilwell sono infortunati. Kalvin Phillips, il Pirlo dello Yorkshire (scherzo) e un giocatore fondamentale durante gli Europei, non gioca per il City. Foden ancora fa fatica con l'Inghilterra".

Quanto è cambiata dalla finale dell'Europeo questa Nazionale?

"Troppo poco. Il modulo è lo stesso. Eric Dier è tornato dopo due anni grazie al lavoro svolto da Antonio Conte. Ma la difesa è la stessa di quattro anni fa: Walker, Stones, Dier e Maguire che ha perso il posto al Man United. Bellingham è la nota positiva, ha giocato benissimo accanto a Rice contro la Germania. Ci aspettavamo molto da Sancho, ma purtroppo si è perso nello United. Kane rimane la nostra bandiera, ma qual è l'alternativa se dovesse infortunarsi?"

Tutto sulle spalle di Kane o nonostante la giovane età, la pressione è anche su Foden e Bellingham?

"Dopo Kane, l'attenzione sarà rivolta a Maguire. I tifosi non capiscono perché sia ancora titolare e capitano della squadra. Contro la Germania è stato disastroso. Ma Southgate continua ad avere fiducia in lui. È uno dei motivi per cui la gestione di Southgate viene messa in discussione".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile