Almeno 20 anni senza Olimpiadi per l'Italia. L'ultima volta a Pechino: com'era l'ultimo undici

L'Italia nel migliore dei casi tornerà alle Olimpiadi a Los Angeles nel 2028, esattamente 20 anni dopo l'ultima volta quando gli azzurrini all'epoca allenati da Pierluigi Casiraghi giocarono il torneo a Pechino, uscendo ai quarti di finale contro un Belgio che vedeva sbocciare i primi talenti di quella che sarebbe stata la generazione d'oro.
Era il 16 agosto 2008, partimmo con i favori del pronostico e ci trovammo per oltre metà partita in superiorità numerica per l'espulsione di Vermaelen. Giuseppe Rossi segna due reti, ma i Diables Rouges sono di un altro livello e ci colpiscono con Mousa Dembélé e una doppietta di Mirallas, che verrà in Italia a fare la comparsa alla Fiorentina.
Questo era il nostro undici sceso in campo: Viviano; Motta, Bocchetti, Criscito, De Ceglie; Cigarini, Montolivo, Nocerino; Giovinco; Rossi, Acquafresca. Nella ripresa entreranno Abate e Candreva, oltre a Consigli per l'espulsione all'80' di Viviano. Almeno fino all'estate del 2028 questo resta l'ultimo undici olimpico.
Per risalire all'ultima vittoria dobbiamo tornare sempre a Pechino 2008, ma nella fase a gironi: 3-0 contro la Corea del Sud il 10 agosto con reti di Giuseppe Rossi, del fuoriquota Tommaso Rocchi e di Montolivo.
