Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Benevento-Torino 2-2, le pagelle: Lapadula ispirato, Singo continua a crescere. Inzaghi beffato

Benevento-Torino 2-2, le pagelle: Lapadula ispirato, Singo continua a crescere. Inzaghi beffato
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 23 gennaio 2021, 06:34Serie A
di Michele Pavese
fonte Pagelle del Benevento a cura di Luca Esposito

Dopo due sconfitte consecutive e otto gol subiti, il Benevento non riesce a cogliere un successo accarezzato a lungo. Il Torino beffa la squadra di Inzaghi al 92', al termine di un match combattuto: Viola sblocca dal dischetto, poi raddoppia Lapadula, prima della doppietta di Zaza, che pareggia proprio allo scadere. Protagonista, oltre all'attaccante lucano, anche il VAR, che annulla due reti (una per squadra, a Glik e allo stesso Zaza). Comincia con un punto incoraggiante l'avventura di Davide Nicola sulla panchina granata.

BENEVENTO

Montipò 7 - Ci mette i guantoni su Zaza nel primo tempo, nella ripresa si esalta su Belotti ed evita il pareggio. Non può nulla sui due gol del Torino, nel finale Rincon cerca addirittura la rete della vittoria ma blocca sul suo palo pur vedendo partire la sfera in ritardo. Decisivo.

Glik 5,5 - Gol annullato dopo pochi minuti per fallo di mano. Ha voglia riscattare la brutta prova di Crotone, ci mette tanto agonismo e si innervosisce troppo nella ripresa perdendo lucidità.

Barba 5,5 - Si fa preferire in veste di centrale, quando Inzaghi lo sposta sulla fascia va in grossa difficoltà e Zaza gli spunta alle spalle di continuo.

Tuia 5 - Prende le misure a Belotti, tutto sommato il duello finisce in parità. Ma l’errore sulla rete del 2-2 è troppo grave.

Tello 5 - Primo tempo discreto, nel secondo tempo sbaglia la diagonale e Zaza riapre la contesta con un preciso colpo di testa. Da quel momento in poi cala progressivamente e regala tanti palloni agli avversari. Generoso, ma insufficiente. (Dal 23'st Caldirola 6 - Non è ancora al top, ma mette benzina nelle gambe ed è un recupero fondamentale).

Improta 6 - Condizione fisica invidiabile per questo ragazzo ormai diventato fondamentale per la squadra giallorossa. E’ovunque, fino alla fine. Cerca il gol del 3-1 con un tiro dalla distanza, palla fuori di poco ma tentativo apprezzabile.

Viola 6,5 - Tornava in campo dopo quasi un anno, è lui a realizzare la rete dell’1-0 con un calcio di rigore. Fin quando regge fisicamente è un calciatore di spessore anche in questa categoria.

Hetemaj 6 - Combatte e tira fuori gli artigli contro i rocciosi centrocampisti avversari, va vicino al gol come accaduto a Crotone ma non inquadra il bersaglio per una questione di centimetri.

Ionita 5,5 - Titolare inamovibile, ma continua a non convincere in pieno. Tatticamente prezioso, ma si limita al compitino e non alza mai il baricentro della squadra. (Dal 39’st Dabo 5 - Entra davvero male, e non è la prima volta. Gestisce malissimo un pallone a tempo scaduto e da lì nasce la ripartenza del Torino che vale il 2-2.

Caprari 5 - Ha la chance per chiuderla, svirgola praticamente dal dischetto del rigore. Tanto fumo e poco arrosto. (Dal 30’st Di Serio sv).

Lapadula 7 - Nel giorno in cui il ds Foggia conferma che arriverà un attaccante riesce a sfoderare una prova di grandissimo spessore. Conquista un rigore, sigla il 2-0 e fa impazzire la difesa granata con tante belle azioni individuali. (Dal 39’st Iago Falque sv).

Allenatore Inzaghi 5,5 - Che fine ha fatto la difesa imperforabile vista tra novembre e dicembre? In quest'anno nuovo la sua porta è stata perforata 13 volte. Cambi troppo conservativi? Il 2-2 sa di beffa e dovrebbe invitare ad avere maggiore coraggio nel futuro.

TORINO

Sirigu 5,5 - Frana su Lapadula (che aveva già abbondantemente calciato), inducendo Giacomelli a concedere il rigore ai padroni di casa. Discutibile, ma ne abbiamo visti tanti. Viola lo spiazza, Lapadula lo sorprende sul suo palo ma grazie a una deviazione di Ricardo Rodriguez.

Izzo 6 - Il gladiatore col turbante: dopo 9' sembra andare k.o. a causa del frontale con Tuia, ma resta stoicamente in campo, prima di alzare bandiera bianca all'intervallo. (Dal 46' Buongiorno 6 - Buona personalità, non corre rischi e si destreggia bene al centro della difesa).

Lyanco 6 - Caprari e Lapadula sono due clienti difficili, il brasiliano fa buona guardia ed è sempre preciso nelle chiusure.

Rodriguez 5,5 - Un paio di sortite offensive, una punizione sulla barriera e poco altro. Lapadula sfugge alla sua marcatura e viene travolto da Sirigu, poi devia involontariamente la conclusione dell'attaccante naturalizzato peruviano. (Dall'83' Gojak s.v.).

Singo 7 - Primo tempo così così, poi prova a diventare un fattore nella ripresa. Prima l'assist per il 2-1 di Zaza, poi una conclusione potente che si spegne di poco sul fondo.

Lukic 5,5 - Deve dare qualità alla manovra, non riesce a prendere per mano la squadra. Pochi spunti, non trova mai la giocata giusta. Ordinato ma non basta. (Dal 75' Verdi s.v.).

Rincon 6 - Solito lottatore in mezzo al campo, ma la qualità e l'aggressività dei centrocampisti del Benevento gli creano parecchi grattacapi. Cresce nella ripresa.

Linetty 5,5 - Ci prova con i consueti inserimenti senza palla, ma non è mai pericoloso. Gli manca il guizzo decisivo e anche un po' di freschezza atletica. (Dal 67' Baselli 6 - Un rientro importante per il Torino e per Nicola, che potrà contare su un elemento di grande qualità).

Ansaldi 6,5 - Un paio di cross interessanti, è sempre nel vivo della manovra. Il migliore dei suoi nel primo tempo, lavora bene anche nella ripresa.

Belotti 6 - La generosità non basta. Continua a giocare troppo lontano dall'area di rigore e così i compagni di squadra fanno fatica a costruire occasioni degne di nota. Nel secondo tempo ha due occasioni per colpire, poi si inventa l'assist per Zaza.

Zaza 7,5 - Spreca una grande occasione (che si procura con caparbietà), poco prima della rete di Viola che sblocca il match. Segna il 2-1 tenendo in vita il Torino, poi si vede annullare il pareggio. Corre e lotta contro tutti. Encomiabile il suo spirito di sacrificio, meritata la doppietta.

Allenatore: Davide Nicola 6 - Non gli si può chiedere miracoli dopo pochi giorni di lavoro. La sua squadra combatte e ci prova, spesso con scarsa lucidità. Un problema sicuramente mentale e su questo dovrà concentrarsi nelle prossime settimane, per risollevare una squadra che dovrebbe occupare ben altre posizioni in classifica. Intanto porta a casa un punto importante.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile