Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Da Soucek a Jorginho, i 5 possibili big che possono firmare a zero dalla Premier League

Da Soucek a Jorginho, i 5 possibili big che possono firmare a zero dalla Premier League
lunedì 25 dicembre 2023, 11:15Serie A
di Michele Pavese

A gennaio non c'è solo il cosiddetto "mercato di riparazione", una finestra di trasferimenti utile per puntellare la rosa o rattoppare, nel tentativo di centrare gli obiettivi prefissati in estate. Molte società, infatti, guardano al futuro e alla stagione successiva: in questo senso, gli occhi sono tutti puntati su quei giocatori che hanno il contratto in scadenza a giugno. Sono i cosiddetti "parametri zero", che sono davvero tanti e aumentano di anno in anno. Fanno gola a chi cerca un affare e a chi può spendere poco, anche se, tra ingaggi e commissioni, il loro costo è comunque elevato. Ecco i nomi più importanti del campionato inglese:

Tomas Soucek - A 28 anni ha ormai raggiunto la piena maturità calcistica e, come l'ex compagno Declan Rice, è pronto al grande salto. Fisico imponente ma anche grande incisività in fase realizzativa, è il centrocampista che tutti vorrebbero e dopo quattro anni potrebbe lasciare il West Ham. Sette reti e un assist in 25 presenze stagionali, è il punto di riferimento della squadra di Moyes e della Repubblica Ceca, di cui è capitano. Juve e Inter potrebbero lottare con le big della Premier League.

Jorginho - Il futuro di Jorge Luiz Frello Filho è avvolto da una densa nebbia. In Inghilterra ha vinto quasi tutto e quel quasi è rappresentato dalla Premier League, sogno dell'Arsenal da ormai 20 anni. Non è sempre titolare ma entra puntualmente nelle rotazioni di Arteta: il tecnico sa di potersi affidare alle sue capacità di gestione della palla in determinati momenti, per questo ha giocato prevalentemente in Champions League. A 32 anni non è escluso che possa tornare in Italia.

Ivan Perisic - Altra vecchia conoscenza della Serie A, a metà settembre ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio destro. La sua stagione è finita, può solo sperare di tornare in tempo per giocare l'Europeo con la Croazia. L'ex Inter è molto tentato da un ritorno all'Hajduk Spalato, il club in cui è cresciuto e che gli ha permesso di spiccare il volo nel 2006. Un debito di riconoscenza, a quasi 35 anni potrebbe essere la sua ultima squadra.

Thiago Alcantara - Lui invece in Italia ci è nato (a San Pietro Vernotico, nel periodo in cui papà Mazinho giocava nel Lecce) ma non ha mai giocato. Una vita al Barcellona, lasciato nel 2013 per approdare al Bayern. Poi, nel 2020, il trasferimento al Liverpool; in tutte le tappe della sua carriera ha dovuto combattere contro gli infortuni che lo hanno tartassato. Quasi 500 partite in carriera, in questa stagione non è ancora sceso in campo e a giugno è molto probabile che i Reds lo lascino andare. L'Arabia Saudita è la destinazione probabile ma Inter, Juve e persino il Barça osservano la situazione.

Thiago Silva - Il dilemma è: continuare a giocare o chiudere una carriera straordinaria? Quarant'anni da compiere il prossimo settembre, il difensore brasiliano è tentato dal ritorno in patria, con il Fluminense in attesa di riabbracciare il figliol prodigo dopo 22 anni. Nonostante l'età e tutte le difficoltà, il Chelsea continua a far affidamento sulla sua straordinaria leadership. Una carriera straordinaria, in cui ha lasciato il segno dentro e fuori dal campo, merita una degna chiusura.

Altri giocatori in scadenza: Aaron Wan Bissaka, Victor Lindelof ed Anthony Martial (Manchester United), Pablo Fornals e Michail Antonio (West Ham), Eric Dier e Hugo Lloris (Tottenham), Fabian Schar (Newcastle), Joel Matip (Liverpool), Willian (Fulham), Dele Alli (Everton), Serge Aurier (Nottingham Forest)

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile