Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Di Maria-Juventus, il rendimento dell'esterno al PSG sarebbe tra i migliori della Serie A

Di Maria-Juventus, il rendimento dell'esterno al PSG sarebbe tra i migliori della Serie ATUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone
martedì 17 maggio 2022, 12:08Serie A
di Marco Conterio

Angel Di Maria verso la Juventus. Un assalto delle ultime ore e una trattativa che sembra ben più che impostata. Una stagione con una seconda di opzione a 7 milioni di euro, il Fideo può diventare il nuovo grande esterno di casa bianconera. Ma come e cosa sarebbe l'argentino in casa Juve?

I numeri di Di Maria in stagione. Non un titolarissimo nelle scelte di Pochettino, anche per qualche problema fisico a inizio anno, l'argentino ha fin qui collezionato ventisei presenze in questa stagione, di cui ventuno in campionato. Tre reti, tutte in Ligue 1, più sette assist di cui sei in campionato: quanto al minutaggio, l'ex Real Madrid è il quindicesimo giocatore per utilizzo. Numeri che, insieme all'intenzione di intaccare il "clan" sudamericano nello spogliatoio, spiegano perché il PSG paia pronto a salutarlo a costo zero.

Il paragone con la Serie A. Grazie a una delle funzionalità di Comparisonator, possiamo trasferire virtualmente Di Maria in Serie A. Cioè mettere a confronto i suoi numeri stagionali con quelli dei calciatori che giocano nello stesso ruolo. Il risultato? Età e minuti a parte, il Fideo regge botta, eccome. Tra gli esterni d'attacco che giocano a destra, nessuno fa meglio di Di Maria in termini di passaggi effettuati (63,57 in media a partita), passaggi chiave (2,99, di cui 1,11 riusciti), passaggi effettuati nella trequarti (34,5 a gara, di cui 22,4 riusciti) ed expected assist (0,53 in media a gara). Quanto agli assist che portano al tiro (1,6 in media ogni 90 minuti), soltanto Cuadrado (1,93) e Candreva (1,75) fanno meglio di lui, secondo anche per azioni d'attacco a partita (11,34 in media a gara contro 11,56 di Nico Gonzalez). Meno positive, ma c'era da attenderselo, le statistiche relative alla fase difensiva e ai duelli, ove Di Maria sarebbe agli ultimi posti per rendimento rispetto ai giocatori "simili" della Serie A.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile