Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Dov'è il Milan Campione d'Italia? Ora c'è il Milan del 5-0 di Bergamo e del 4-0 di Roma

Dov'è il Milan Campione d'Italia? Ora c'è il Milan del 5-0 di Bergamo e del 4-0 di RomaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 25 gennaio 2023, 07:15Serie A
di Antonello Gioia

Dov'è il Milan Campione d'Italia? È la domanda che tutti si pongono dall'87esimo minuto di Milan-Roma, quando i rossoneri, dopo aver stra-dominato la gara, si fanno raggiungere sul pari dai gol di Ibanez e di Abraham; da lì in poi, un disastro dopo l'altro: l'eliminazione in Coppa Italia contro il Torino in 10 uomini, il pareggio acciuffato per miracolo a Lecce, l'umiliante sconfitta in Supercoppa Italiana contro l'Inter e quella vergognosa di ieri contro la Lazio. Dov'è il Milan Campione d'Italia? Ad oggi non c'è, anzi: c'è il Milan che dà vibes del 5-0 di Bergamo del 2019 nel 4-0 dell'Olimpico del 2023.

I problemi
E le sensazioni nel pre-gara andavano proprio nella direzione che poi la stessa gara ha preso. Si invocava compattezza, solidità ed equilibrio, magari con qualche cambio per far rifiatare i giocatori evidentemente più stanchi. Nulla di tutto questo: contro una Lazio in forma e piena di energia, Pioli ha schierato un Milan super offensivo e molto poco brillante, lasciando praterie ai biancocelesti e non facendo praticamente mai il solletico a Provedel. In questo momento il Milan non ha la qualità tecnica, tattica e mentale per reggere questo modulo e questi schemi. Lo si sapeva, ma non vi è stato posto rimedio e il 4-0 dell'Olimpico ne è stata logica e meritata conseguenza. Perché non inserire un centrocampista in più? Perché non fare in modo che la squadra potesse essere un po' più accorta almeno ad inizio gara? Il tris Lecce-Inter-Lazio è stato un tris di gare identiche, sempre con gli stessi errori.

Parla Maldini
Le colpe dei singoli sono molte - sui gol subiti, nella fase di possesso, nel posizionamento - ma il vero problema è la mancanza di spirito nei rossoneri: c'è scollamento, non unità di intenti, poca compattezza e scarsa sicurezza nell'altro. A richiamare tutti ci ha pensato Paolo Maldini nel post partita: iamo stati eliminati in Coppa Italia, abbiamo perso malamente con l'Inter in Supercoppa e due obiettivi sono andati. Poi è arrivata questa sconfitta, subendo 11 gol nelle ultime 3 partite ed è il normale che il momento sia delicato. L'anno scorso abbiamo vinto per il nostro spirito e questo va ritrovato, senza neanche pensare di fare dei disastri. Siamo secondi in classifica da soli, dopo aver raggiunto la Champions e lo Scudetto in due anni. Con tutto il rispetto per le critiche, questa squadra è comunque dentro i suoi parametri". Un assunto di realtà sì, ma del quale il Milan non si può accontentare.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile