Gasperini e il paragone con Baresi: "Mi piace farne. Balerdi me lo ricorda per caratteristiche"
“Avevamo la convinzione di aver preso un giocatore forte”. Gian Piero Gasperini, intervistato da Sky Sport, ha parlato così Leonardo Balerdini, difensore italo-argentino della Roma, che ha convinto tutti ai suoi primi passi in giallorosso: “Poi l'impatto è stato subito molto positivo, e questo nonostante avesse fatto solo parzialmente la preparazione con noi. Significa che è un professionista che si è presentato in forma, pronto a dare subito un contributo”
Ha fatto molto discutere il paragone, fatto proprio da Gasperini, con Franco Baresi: “Quando mi vengono fatte queste domande capita che mi vengano delle associazioni spontanee, e quando le faccio vado sempre a cercare le caratteristiche dei migliori giocatori mai esistiti. La settimana prima mi avevano chiesto chi mi ricordasse Malen e avevo detto Milito. Con Balerdi ho detto Baresi, perché per caratteristiche, ma ovviamente non per livello assoluto, Balerdi mi ricorda quelle di Franco: la velocità con cui Baresi andava a recuperare certe situazioni di pericolo, l'intensità con cui andava sui contrasti, la sicurezza con cui impostava il gioco.
Baresi era avanti trent'anni rispetto ai suoi colleghi, ma apparteneva a un calcio molto diverso da quello di oggi. È in questo mix di modernità e di qualità antiche che vedo la somiglianza. Mi piace fare questi paragoni anche con i ragazzi, per rendere loro l'idea di cosa possono ancora diventare”






