Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Giorgia Meloni ad Abodi dopo Bosnia-Italia: "Ora una scossa". Poi le dimissioni di Gravina

Dimitri Conti
autore
Dimitri Conti
venerdì 3 aprile 2026, 11:08Serie A
03.04.2026 11:08Serie A
FotoTUTTOmercatoWEB
© foto di 0

C'è anche la longa manus della politica italiana dietro alla scelta di Gabriele Gravina di dimettersi da presidente della Federcalcio, una decisione che è ufficiale da ieri pomeriggio, quando si è conclusa l'assemblea straordinaria indetta a Roma, in via Allegri nella sede della FIGC.

"Ora una scossa": nella tarda serata di martedì, la premier Giorgia Meloni manda questo messaggio ad Andrea Abodi, Ministro dello Sport del suo Governo, aggiungendo: "Va affrontato il tema calcio, serve una svolta". Lo racconta l'edizione di oggi de Il Corriere della Sera, aggiungendo che da Palazzo Chigi è arrivata la sensazione di urgenza, a proposito di un intervento da fare nel calcio italiano.

Per la Meloni, secondo il racconto che viene fornito, le dimissioni di Gravina sono "un atto dovuto, in quanto la situazione è ormai insostenibile". Una decisione che non spacca, ma trova tutti uniti. Tra gli aspetti che hanno colpito la Meloni e il governo, anche il milione e mezzo di tesserati in meno. La questione è chiara, e viene riassunta da una battuta che circola nelle stanze del governo: non si possono continuare a dare calci a un pallone sgonfio.

Il primo passo è stato fatto, adesso l'idea è di cercare di capire se ci sono "gravi inadempienze nei bilanci della Federazione", così che il CONI possa intervenire.

Altre notizie Serie A

Immagine editoriale di Tommaso Bonan
Dalla testata di Zidane sono passati vent'anni: nel frattempo, l'Italia cosa ha fatto per il nostro calcio? L'abisso strutturale con la Francia si riflette nei numeri
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile