Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 luglio
ONANA AL MANCHESTER UNITED, TRATTATIVA CHIUSA. ALL'INTER VANNO 55 MILIONI, I NERAZZURRI PRONTI A CHIUDERE SOMMER. MILAN, FINALMENTE È ARRIVATO REIJNDERS: IL CENTROCAMPISTA SBARCA A LINATE IN SERATA, DOMANI VISITE E FIRMA. JUVENTUS, C'È L'ACCORDO CON LUKAKU, MA I TIFOSI SONO CONTRARI. FIORENTINA PRONTA A CHIUDERE ARTHUR: ALLA JUVE 2 MILIONI PER IL PRESTITO.
Ci siamo, Inter e Manchester United sono ad un passo dall'accordo definitivo per André Onana. Nelle ultime ore, secondo quanto raccolto da TMW, sono andati in scena nuovi contatti che hanno di fatto portato alla fumata bianca per il trasferimento del portiere in Premier League: l'Inter e lo United hanno definito un accordo sulla base di 55 milioni di euro, bonus compresi. Parallelamente, Ausilio e Marotta nei momenti in cui stavano definendo la cessione di Onana hanno accelerato anche sul fronte del sostituto: è in dirittura d'arrivo infatti anche l'accordo col Bayern Monaco per Yann Sommer, con lo svizzero che sarà il primo dei due nuovi portieri a disposizione di Simone Inzaghi.
Tijjani Reijnders è finalmente sbarcato a Milano. Il centrocampista olandese è atterrato nella serata milanese e domani effettuerà le visite mediche prima di firmare il suo nuovo contratto con i rossoneri. Si chiude dunque la telenovela, con il Milan che soddisfa le richieste dell'AZ e regala a Stefano Pioli un nuovo rinforzo in mediana.
Romelu Lukaku attende e spera di andare alla Juventus. Il belga, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, l'attaccante belga si è già accordato con i bianconeri per un contratto di tre anni più uno a quasi 9 milioni di euro netti a stagione. Big Rom sarebbe l'ideale per il gioco di Allegri, così come lo è stato per quello di Conte e per come lo sarebbe ancora per quello di Inzaghi, che invece ha perso anche Dzeko e si trova costretto a tornare sul mercato. In casa Juventus invece si teme ancora che l'Inter possa tornare a riaffacciarsi per Lukaku, cosa però improbabile. Ma i tifosi sono contrari: al JMedical cori contro l'attaccante belga.
La Fiorentina è vicina alla chiusura per l'arrivo in viola di Arthur, uno dei primi esuberi che lascerà la Juventus in questa sessione di mercato: l'ex Barcellona dovrebbe trasferirsi in viola in prestito oneroso a 2-3 milioni, con diritto di riscatto in favore della società di Commisso fissato a circa 20 milioni di euro. Trattativa lampo quella condotta da Pradè e Burdisso, che nel weekend hanno accelerato per regalare alla Fiorentina il terzo volto nuovo di questa estate. La Juve sa bene che dovrà comunque contribuire in maniera importante al pagamento dello stipendio del centrocampista brasiliano, con i bianconeri che dovranno accollarsi il 50% dell'ingaggio per favorire l'uscita del calciatore e liberarsi comunque del primo esubero.
Slitta di qualche ora l'arrivo a Milano di Juan Cuadrado, secondo quanto irportato da Sky Sport. Nessun intoppo nella trattativa che lo porterà all'Inter, semplicemente la società nerazzurra non ha potuto farlo partire prima dalla Colombia. Salvo sorprese dunque Cuadrado, inizialmente atteso in Italia per questa sera, sbarcherà nel pomeriggio di domani. Il giorno successivo, quindi mercoledì 19, sarà quindi il momento delle visite mediche e dell'idoneità sportiva prima del passaggio in sede per la firma con l'Inter per un anno.
Incontro tra Milan e Torino per Tommaso Pobega, dove era presente anche l'agente del calciatore, ma per il momento quello che emerge è un nulla di fatto. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il club rossonero infatti non ha intenzione di cedere il centrocampista in questa fase del mercato, dopo la rivoluzione in mediana partita con la cessione di Tonali e proseguita con gli arrivi di Loftus-Cheek e Tijjani Reijnders. La società di via Aldo Rossi pensa che Pobega possa giocarsi le sue carte per ritagliarsi spazio nello scacchiere tattico di Stefano Pioli e per questo non ha aperto alla cessione, visto anche che con l'arrivo del giocatore dell'AZ Alkmaar ritiene a posto la mediana, in attesa di eventuali altri sviluppi sul mercato che però non sono attesi a stretto giro di posta. Nel caso se ne riparlerebbe nella seconda metà di agosto.
Ciro Immobile è ancora tentato dall'Arabia Saudita. Come scrive stamane La Gazzetta dello Sport, l'attaccante della Lazio ha ricevuto due mega offerte dalla Saudi Pro League, che gli permetterebbero di guadagnare 35 milioni di euro totali per due stagioni. Lotito non vorrebbe cedere il suo capitano, ma un ulteriore rilancio - aggiunge la rosea - potrebbe rivelarsi decisivo. Questa mattina i capitolini hanno accolto a Roma il loro nuovo attaccante Valentín Castellanos, che nelle prossime ore svolgerà le visite mediche e firmerà fino al 2028.
Prosegue il dialogo con il Villarreal per Arnaut Danjuma, l'obiettivo è prenderlo in prestito oneroso con un diritto di riscatto non molto alto. Giocatore che viene ritenuto jolly offensivo perché può giocare esterno sinistro, punta e all'occorrenza anche a destra. L'altra priorità del Milan in questo molto è l'attaccante, pressing su Taremi del Porto: è extracomunitario e puntare su di lui si tradurrebbe automaticamente nell'abbandonare le trattative per Chukwueze e Kamada.
La notizia era nell'aria già da diversi giorni, adesso è arrivata anche l'ufficialità: Stephan El Shaarawy ha rinnovato il suo contratto con la Roma fino al 2025. A darne l'annuncio è lo stesso esterno giallorosso con un videomessaggio sui canali del club: "Ciao a tutti, ho un annuncio da fare: devo dirvi che ho rinnovato con la Roma fino al 2025. Sono veramente felice e orgoglioso, volevo ringraziarvi tutti per l'affetto. Ci vediamo in campo. Daje Roma!", le sue parole.
Le big di Serie A sono su Alvaro Morata. Nel pomeriggio odierno l'entourage dell'attaccante spagnolo ha incontrato i dirigenti della Roma, con cui sta discutendo il possibile trasferimento che significherebbe per lui ritorno in Serie A. Ma, stando a quanto si legge, i giallorossi non sono da soli. Per primo il nome di Morata è stato accostato al Milan, ma nel corso delle settimane la pista rossonera sembra aver perso di consistenza. Si vociferava di una possibile terza esperienza alla Juventus, ma secondo quanto riporta il media spagnolo Relevo si sarebbe fatta avanti soprattutto l'Inter, che ha preso contatti con l'Atletico Madrid proprietario del cartellino. Previsti ulteriori aggiornamenti su questo fronte tra le due dirigenze.
Samuele Ricci è uno dei talenti più intriganti nell'intero panorama dei giovani italiani. Il classe 2001 piace molto alla Lazio e in particolare al suo allenatore Sarri, che vorrebbe aggiungerlo al suo centrocampo: qualche giorno fa ci sono stati nuovi contatti diretti tra i due presidenti Lotito e Cairo, ma permane una distanza di circa 10 milioni di euro tra le parti. Il Torino è piuttosto restio a cedere il suo centrocampista e ha fissato la valutazione per la cessione a 25 milioni; da parte sua, invece, la Lazio finora si è spinta al massimo a 15 bonus compresi. C'è però la cessione di Milinkovic-Savic in Arabia Saudita che può cambiare le carte in tavola: grazie al lauto incasso in arrivo, i biancocelesti avranno le risorse per un nuovo assalto, è previsto un rilancio. E non c'è solo la Lazio: Ricci piace anche al Napoli.
Il Napoli continua ad insistere per Giovani Lo Celso. Il centrocampista del Tottenham potrebbe fare al caso di Rudi Garcia e per questo il club azzurro sta trattando con gli Spurs il suo acquisto. Secondo quanto raccolto da TuttoMercatoWeb.com, gli inglesi chiedono 25 milioni di euro, mentre De Laurentiis è pronto a metterne sul piatto 15. La forbice è di 10 milioni.
Martin Hongla si avvicina sempre di più alla Salernitana. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW la trattativa con l'Hellas Verona, che potrebbe portare anche Federico Bonazzoli a fare il percorso inverso, è vicinissima alla fumata bianca, tanto che ci sono stati nuovi contatti tra le parti che lasciano pensare che tutto possa arrivare alla definizione dell'operazione. Nell'ultima stagione lo stesso Hongla era stato ceduto in prestito con diritto di riscatto, poi non esercitato, al Real Valladolid, in Liga, ma l'Hellas non è intenzionato a puntare su di lui l'anno prossimo, tanto che la trattativa per la cessione alla Salernitana prosegue e presto potrebbe arrivare il via libera. Ancora da capire la formula dell'operazione e i dettagli economici, che dipenderanno anche dall'inserimento o meno di Bonazzoli nella trattativa.
Adesso è ufficiale: Filippo Ranocchia è un nuovo giocatore dell'Empoli e arriva in prestito dalla Juventus, che se gli azzurri dovessero riscattarlo avranno l'opzione per controriscattarlo. Questo il comunicato del club toscano: "Filippo Ranocchia è un nuovo calciatore azzurro: centrocampista classe 2001 arriva dalla Juventus a titolo temporaneo, con diritto di riscatto in favore dell'Empoli e controriscatto per la società bianconera".
Raul Moro saluta la Lazio per trasferirsi al Valladolid. Questo il comunicato ufficiale del club biancoceleste in cui viene annunciata la cessione: "La S.S Lazio comunica di aver ceduto temporaneamente il contratto sportivo del calciatore Prescoli Raul Moro al Real Valladolid Club de Fútbol sino al prossimo 30/06/24. Il club spagnolo può contare su un'opzione per l’acquisto definitivo. Al verificarsi di determinate condizioni Real Valladolid Club de Fútbol sarà inoltre obbligato ad acquisire definitivamente il contratto del calciatore".
Sirene dalla Serie A per l'attaccante Shavy Babicka attualmente in forza all'Aris Limassol. Secondo quanto raccolto da TMW il classe 2000 gabonese sarebbe stato offerto in questi giorni a Genoa e Frosinone, club neopromossi in Serie A, ma sulle sue tracce ci sarebbero anche club di Belgio, Svizzera e Francia. Babicka è stato uno dei migliori giocatori dello scorso campionato cipriota dove ha segnato 8 gol e servito 9 assist contribuendo alla vittoria del titolo da parte dell'Aris. Per il calciatore, che può giocare come esterno o seconda punta, anche 4 presenze con il Gabon condite da una rete.
Il Genoa punta Mateo Retegui. Mentre la squadra è al lavoro a Moena, la società è alla ricerca di nuovi innesti sul mercato da regalare a mister Alberto Gilardino. Uno dei primi obiettivi resta quello dell'attaccante. I rossoblu infatti sono all'opera per acquistare un elemento che possa affiancare l'islandese Gudmundsson al centro del reparto offensivo nel prossimo campionato di Serie A. Ecco quindi che torna ad essere insistente la possibilità che l'italo-argentino di proprietà del Boca Juniors, e già convocato nella Nazionale italiana da Roberto Mancini, possa vestire la maglia rossoblu. Come riporta l'edizione odierna de Il Secolo XIX, la volontà sarebbe quella di chiudere entro la fine del ritiro in Val di Fassa.
Attentissima al mercato giovanile e dei parametri zero, l'Inter potrebbe unire queste due passioni e nelle prossime settimane sferrare l'assalto decisivo al giovane centrale francese Amidou Doumbouya, classe 2007 con già una decina di presenze con la Francia Under 16. Il gioiellino potrebbe lasciare il Sochaux senza costi di cartellino e i nerazzurri nelle prossime ore incontreranno i suoi agenti per provare a capire la fattibilità dell'operazione.
Valentín Castellanos è pronto a mettere nero su bianco il suo accordo con la Lazio. L'attaccante argentino è sbarcato a Roma in mattinata per svolgere le visite mediche di rito e firmare il contratto che lo legherà ai biancocelesti fino al 2028. Al New York City andranno circa 15 milioni di euro.
Prosegue l'avventura del centrale Antonio Gala con il Milan perché, come noto, il classe 2004 ha raggiunto l'accordo con il club rossonero per il rinnovo; l'operazione, curata dall'agente Fabrizio Ferrari e dall'avvocato Andrea Colloca, ha visto il calciatore sottoscrivere un prolungamento triennale. Non si esclude però che il ragazzo possa fare il salto nel professionismo; le parti stanno infatti ragionando per trovare quella che sia la soluzione migliore per il futuro del ragazzo.
ESTERO: KANE-TOTTENHAM, È BRACCIO DI FERRO, MA L'INGLESE VUOLE SOLO I TEDESCHI. BETIS, DAL LEEDS ARRIVA ROCA, IL LILLE ANNUNCIA HARALDSSON MENTRE L'EX MILAN BEGOVIC RIPARTE DAL QPR. MAGUIRE NEL MIRINO DEL WEST HAM, MA LO UNITED DICE NO. GORETZKA PUO' LASCIARE IL BAYERN, CHE PENSA A STRAKOSHA COME POST SOMMER.
La telenovela Harry Kane non sembra destinata ad avere un epilogo a breve. Come riporta dalla Germania TZ Munchen, uno dei quotidiani più celebri della Baviera, l'attaccante del Tottenham starebbe proseguendo con il braccio di ferro con la società per lasciare Londra e sposare la causa del Bayern. Kane vuole solo i bavaresi, reputa chiusa la sua avventura in Inghilterra, ma deve scontrarsi con il presidente Daniel Levy, che nonostante la volontà del giocatore e il rischio di perdere a zero l'attaccante tra un anno, continua a non voler cedere il suo capitano.
Il Betis si è rinforzato a centrocampo. Il club andaluso ha reso noto l'acquisto di Marc Roca. Il mediano, 26 anni, torna in Spagna dopo tre stagioni non troppo fortunate tra Bayern Monaco e Leeds, suo ultimo club. Il trasferimento avviene sulla base del prestito.
Nuovo colpo per il Lille, che negli scorsi minuti ha annunciato l'acquisto di Hakon Aranar Araldsson, centrocampista offensivo ventenne acquistato dal Copenaghen. Giovane tra i più considerati tra quelli in rampa di lancio, Haraldsson è costato circa 17 milioni di euro al club francese.
Dopo la rottura con il Manchester United, che ieri ha deciso di togliergli la fascia di capitano, Harry Maguire è alla caccia di una nuova avventura lontano dai Red Devils e in Premier ha diverse opportunità. Tra queste anche il West Ham, che come riporta The Guardian in queste ore avrebbe fatto pervenire allo United la prima offerta: un prestito secco. I Red Devils avrebbero immediatamente rigettato l'offerta degli Hammers, dal momento che non vogliono cedere il difensore se non a titolo definitivo.
L'ex portiere del Milan Asmir Begovic riparte dalla Championship. A trentasei anni, dopo la scadenza del suo contratto l'Everton, il bosniaco ha trovato un accordo con il QPR, che lo ha tesserato e annunciato nelle scorse ore. "Ho avuto colloqui con diversi club ma ho sentito che il QPR era la scelta giusta per me e la mia famiglia", ha commentato il portiere.
Il Bayern Monaco ha deciso: Leon Goretzka non è incedibile e quest'estate potrebbe lasciare la Baviera. Lo scrive Sky Deutschland, che racconta come il tecnico Thomas Tuchel abbia comunicato alla società l'apertura ad un addio del centrocampista classe '95, che negli ultimi anni ha faticato a trovare grande spazio, complici tanti piccoli problemi fisici che ne hanno minato la continuità. Sempre secondo l'emittente tedesca, il Bayern chiede tra i 40 e i 50 milioni per cedere il centrocampista della nazionale, che dal suo punto di vista non vuole lasciare il club bavarese. Tra i club più interessati ci sarebbe il West Ham, che forte degli oltre cento milioni arrivati per la cessione di Rice è alla caccia di un nuovo centrocampista di alto livello.
Con Yann Sommer pronto a lasciare la Germania e Manuel Neuer non ancora al meglio, il Bayern Monaco lavora sul mercato portieri e valuta diversi profili. Secondo quanto riporta Sky Deutschland, i bavaresi - oltre a Giorgi Mamardashvili del Valencia, il preferito del club - starebbero seguendo anche il ventitreenne Dominik Kotarski, estremo difensore del PAOK Salonicco, ma anche l'ex Lazio Thomas Strakosha, oggi secondo al Brentford e che in estate potrebbe cambiare maglia.






