Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 gennaio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 20 gennaio 2023, 01:00Serie A
di Alessio Del Lungo
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

NAPOLI, OSIMHEN RIMANDA IL FUTURO A FINE STAGIONE. KVARATSKHELIA RINNOVERÀ FINO AL 2028. LOZANO VIA? PER SOSTITUIRLO SI PENSA AD ADAMA TRAORÉ. INTER, STOP AL RINNOVO DI SKRINIAR: PREFERISCE VALUTARE TUTTE LE OPZIONI. MILAN, ADANA DEMIRSPOR IN ITALIA PER CONVINCERE BAKAYOKO. ROMA, ZANIOLO È SUL MERCATO: C'È IL TOTTENHAM. VICINO IL RINNOVO DI MATIC PER UN ALTRO ANNO. LAZIO, MAXIMIANO: "NON SO COSA ACCADRÀ IN FUTURO". ATALANTA, ZAPATA NON SI MUOVE A GENNAIO. FIORENTINA, PROPOSTO VITI. RIFIUTATA UNA PROPOSTA DAL LEICESTER DI 35 MILIONI DI EURO PER NICO GONZALEZ. EMPOLI, CORSI: "CI SONO APPREZZAMENTI PER FAZZINI E BALDANZI, MA LI TENIAMO". BOLOGNA, JUWARA IN PRESTITO ALL'ODENSE. MONZA, GALLIANI: "BREKALO E LIROLA NON ARRIVERANNO". RIGONI VERSO LA RISOLUZIONE, MARRONE RIFIUTA LO ZULTE WAREGEM. SALERNITANA IN POLE PER COLLEY, PER LA PANCHINA IN ESTATE SI PUNTA DIONISI. HELLAS, SOGLIANO: "STIAMO PARLANDO PER ILIC E HIEN, VEDIAMO". SU HENRY BRUGES ED ANDERLECHT, PUÒ SOSTITUIRLO SKUKA. INTANTO ARRIVA NGONGE. LECCE, PRESO KLJUN. SPEZIA, UFFICIALI I COLPI CIPOT E STIJEPOVIC. CREMONESE, BRAIDA: "LASAGNA NON È UN OBIETTIVO, CARNESECCHI NON SI MUOVE. RADU? GLI AGENTI STANNO VALUTANDO UN'ALTRA SISTEMAZIONE". PRESO BENASSI

NAPOLI

Victor Osimhen ha mezza Premier League sulle sue tracce ma almeno fino al termine della stagione non ascolterà le eventuali offerte. Secondo quanto riportato da Il Mattino sul nigeriano ci sono Arsenal, Newcastle e Manchester United, pronte a scatenare un'asta. Ma non solo, perché anche il Brighton di De Zerbi ha preso informazioni. E lo stesso stanno facendo l'Everton (sempre che riesca a salvarsi) e il Fulham attraverso i propri emissari italiani. In ogni caso il giocatore non vuole lasciare Napoli in questa sessione di mercato, a prescindere dalle eventuali offerte, e lo ha comunicato al suo agente.

Il Napoli non farà rivoluzioni, e non potrebbe essere altrimenti, in questo mercato di gennaio, ma come riportato da Il Mattino il club azzurro sta già pensando all'estate e a tenere banco c'è il futuro di Hirving Lozano. Se il messicano, in scadenza nel 2024, non dovesse rinnovare, potrebbe lasciare il capoluogo campano e al suo posto potrebbe arrivare Adama Traore a parametro zero, visto che il suo contratto con il Wolverhampton scadrà il prossimo 30 giugno.

Secondo quanto riportato dall'edizione di Napoli de La Repubblica, il Manchester City non si è mosso concretamente per Khvicha Kvaratskhelia che anzi potrebbe presto prolungare con il club di De Laurentiis. L'idea è quella di adeguare ed allungare l'accordo fino al giugno del 2028, con l'intesa che dovrebbe essere formalizzata al termine di questa stagione.

INTER

Milan Skriniar ha deciso di non rinnovare con l'Inter, almeno per ora. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il difensore slovacco ha fatto sapere alla società tramite i suoi agenti che al momento preferisce valutare tutte le opzioni e non accettare il prolungamento offerto dai nerazzurri. Zhang ha messo sul piatto 6 milioni di euro più bonus, il massimo che è in grado di spendere.

MILAN

Ultime sul futuro di Tiemoué Bakayoko, che non sembra avere un futuro al Milan: i dirigenti dell'Adana Demirspor sono in Italia in missione per cercare di convincere il giocatore a tentare l'esperienza turca. Il francese è attualmente in prestito al Milan dal Chelsea, ma entrambe le squadre sono disposte a liberarlo a zero.

ROMA

Nemanja Matic e la Roma, avanti insieme. Il centrocampista in occasione della partita contro lo Spezia, se dovesse giocare, collezionerà la diciannovesima presenza in stagione. Così scatterà il rinnovo di contratto per un’altra stagione. Ma al di là della presenza in campo nella prossima partita, il prolungamento sa di formalità. Matic e la Roma andranno avanti insieme fino al 2024. E nei prossimi giorni può già arrivare la fumata bianca.

Nicolò Zaniolo è ufficialmente sul mercato. Il giocatore Roma può partire già in questa sessione di mercato e il giocatore stesso è ormai sempre più convinto dell'idea di cambiare squadra, anche perché sul discorso rinnovo non ci sono novità e il rapporto con Mourinho non è decollato: in Italia non ci sono squadre che possano accontentare le richieste della Roma, mentre all'estero resta la possibilità Tottenham, che propone un prestito con diritto e obbligo condizionato.

LAZIO

Luis Maximiano, oggi protagonista del successo contro il Bologna, che proietta la Lazio ai quarti di Coppa Italia, parla così del suo futuro: "Non penso molto al futuro, penso all’allenamento di domani senza andare troppo oltre. Tutti i calciatori vogliono avere maggior spazio, sono molto giovane per me è importante giocare, ma non so cosa accadrà in futuro. La competizione? Con Provedel e Adamonis ci troviamo bene e ci alleniamo al meglio per fare il bene della Lazio".

ATALANTA

Duvan Zapata va verso la permanenza all'Atalanta in questa finestra di mercato. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, nonostante gli interessamenti dalla Premier League, l'addio del colombiano è infatti difficile, visto che in nerazzurri chiedono 20 milioni di euro per lasciarlo partire e al momento non ci sono offerte di questo tipo per l'ex Napoli e Udinese.

FIORENTINA

La Lazio, il Torino e l'Atalanta, ma non solo. In Italia sono sempre di più le squadre che stanno mostrando interesse per Mattia Viti. In questo senso l'ultima società in ordine di tempo a cui è stato proposto il difensore, secondo quanto raccolto da TMW, è la Fiorentina di Rocco Commisso. La testimonianza della possibilità viola arriva dalla visita, nelle scorse ore, del suo agente al centro sportivo della Fiorentina. Nell'incontro coi dirigenti si è parlato di questa ipotesi, col giocatore che gradirebbe un ritorno in Italia dopo soli 6 mesi in Costa Azzurra e con Pradé e Barone che ora valuteranno il da farsi.

La Fiorentina ha rifiutato una proposta da 35 milioni di euro per Nico Gonzalez, come appurato da TMW. Il Leicester aveva fatto un primo tentativo a 30 sentendosi rispondere picche, ma anche alzando la proposta non c'è stata possibilità di sbocco. La Fiorentina quindi rimane così in avanti - anche se non è da escludere un altro arrivo - e ascolterà le offerte a partire da giugno. Intanto il Leicester vira su altri obiettivi. Non sono previsti rilanci, il Newcastle rimane interessato, ma sempre per giugno.

EMPOLI

Il presidente dell'Empoli Fabrizio Corsi ha parlato in esclusiva a TMW del futuro di Baldanzi e Fazzini: "Fanno apprezzamenti su di loro, ma noi li teniamo. Non c’è motivo di darli via ora perché ci vuole un anno e mezzo prima che siano pronti per le squadre che fanno la Champions League, anche se da noi sono già decisivi. C’è da fare un percorso per loro, ma anche un po’ per noi".

BOLOGNA

Musa Juwara lascia il Bologna per una esperienza in prestito. L'attaccante si è legato all'Odense, come annuncia il sito ufficiale del club felsineo: "Il Bologna Fc 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Odense Boldklub per il trasferimento a titolo temporaneo fino al 31 dicembre 2023 dell’attaccante Musa Juwara, con opzione per l’acquisizione definitiva".

MONZA

No al Belgio. Luca Marrone ha declinato l’offerta dello Zulte Waregem, che proponeva due anni e mezzo di contratto. Il club belga ad accogliere il calciatore che però ha preferito, all’ultimo momento, non prendere in considerazione la proposta per motivi personali . E ora si riaccende il mercato in Italia, Marrone attende una nuova opportunità nel nostro campionato.

Nicola Rigoni e il Monza, lavori in corso per l’addio. Il centrocampista va verso la risoluzione del contratto per poi proiettarsi verso una nuova avventura. Rigoni-Monza, prove di addio.

Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza, ha parlato a Mediaset prima del match di Coppa Italia contro la Juventus, chiudendo all'arrivo di Brekalo: "No, assolutamente no. Il nostro allenatore vuole stare con questo gruppo di ragazzi fantastici. Poi il mercato è dinamico, può succedere di tutto ma certamente non arriverà Brekalo che è una mezza punta sinistra e lì siamo pieni di giocatori quindi sicuramente no. Lirola? L’abbiamo seguito per un po’ poi abbiamo abbandonato la pista. In questo gennaio faremo o zero o un acquisto: vedremo se sarà zero o uno".

SALERNITANA

Ultime su Omar Colley, difensore della Sampdoria che già da tempo ha attirato l'interesse di diverse squadre. In questo momento - nonostante i sondaggi arrivati da parte di Cremonese, Galatasaray e Besiktas - è la Salernitana è il club più caldo interessato al giocatore classe '92. I blucerchiati, però, fanno muro sull'ipotesi del prestito: ad oggi, le opzioni prese eventualmente in considerazione dalla Sampdoria per Colley (valutato 4 milioni di euro, ndr) sono la cessione o un prestito con obbligo di riscatto.

Esonerato, anzi no. Davide Nicola è stato confermato dalla Salernitana dopo l'addio. Una situazione paradossale quella vissuta dal tecnico del club campano, cacciato dopo il ko per 8-2 contro l'Atalanta ma poi richiamato dopo lunghi confronti tra Iervolino, De Sanctis e lo spogliatoio. Una situazione definitiva? Sì, o almeno per questa stagione. Perché per il prossimo anno, secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, il numero uno della formazione di Salerno avrebbe già messo nel mirino un potenziale erede. Che è più che un obiettivo, già adesso, come Alessio Dionisi del Sassuolo.

HELLAS VERONA

Torna attuale il nome di Xhuliano Skuka, attaccante della nazionale albanese e punto di forza del Partizani Tirana, per l'attacco dell'Hellas Verona. Il club scaligero, dopo la cessione di Henry, può chiudere per il classe 1998: il Partizani per farlo partire chiede 1 milione più una percentuale sulla futura rivendita.

Al termine dell'incontro avvenuto oggi con l'agente di Ilic e Hien, il ds dell'Hellas Verona Sean Sogliano ha fatto il punto sul futuro dei due giocatori nel mirino del Torino, senza però scendere nei dettagli: "Sono incontri normali, vediamo un po'. Novità su di loro? Finché il mercato è aperto sappiamo che può succedere di tutto, abbiamo anche una partita fra due giorni. Intesa trovata? Stiamo parlando, vediamo”.

Thomas Henry continua a essere uno degli attaccanti più appetiti della Serie A: oltre alla Salernitana, da cui è arrivata la prima proposta in giornata, sul francese ci sono anche due squadre del campionato belga come Bruges e Anderlecht. L'Hellas Verona, proprietario del suo cartellino, valuta comunque solo un addio a titolo definitivo.

L'Hellas Verona si conferma una delle squadre più attive della Serie A e attraverso il proprio sito ufficiale ha reso noto l'arrivo di Cyril Ngonge, attaccante proveniente dal Groningen: "Hellas Verona FC comunica di aver acquisito da FC Groningen, a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Cyril Ngonge"

LECCE

Tom Kljun è un nuovo giocatore del Lecce. Giovane ala sinistra classe 2004, lo sloveno arriva a titolo definitivo dal Tabor Sezana e sarà a disposizione della formazione Primavera.

SPEZIA

"Nuovo acquisto in casa Spezia! Il club di via Melara comunica di aver acquistato a titolo definitivo il centrocampista sloveno Tio Cipot, che ha sottoscritto un contratto fino al 2027 e indosserà la maglia numero 72". Così lo Spezia ha annunciato l'arrivo di Tio Cipot, attaccante proveniente dal Mura e il cui acquisto vi avevamo anticipato qualche giorno fa.

Lo Spezia ha comunicato tramite un messaggio sui social di aver ceduto Ognjen Stijepovic all'NS Mura. L'attaccante classe '99 approda nel club sloveno a titolo definitivo.

CREMONESE

Ariedo Braida, consigliere strategico della Cremonese, ha parlato in esclusiva a TMW di Lasagna, di Carnesecchi e di Radu: "L'attaccante? Al momento non è un obiettivo, non c'è niente di che. Carnesecchi? Non esiste il suo futuro, è qui e resterà qui per quest’anno, perché poi è di proprietà dell'Atalanta. Non si muove da qui. Radu? Gli agenti stanno valutando le opportunità di una sua sistemazione diversa. Con noi ha fatto sempre bene, poi è uscito per infortunio e Carnesecchi ha fatto bene e l’allenatore ha fatto una scelta. C’è concorrenza nel calcio, è così".

Marco Benassi è ufficialmente un giocatore della Cremonese. Ad annunciarlo è stata la Fiorentina, con il seguente comunicato, dove ha svelato anche la formula: "ACF Fiorentina comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Marco Benassi all'U.S. Cremonese".

NEWCASTLE, KARIUS HA RINNOVATO FINO A GIUGNO. EDER HA FIRMATO PER IL CRICIUMA. IL TOTTENHAM INSISTE PER PEDRO PORRO, MA LA DISTANZA CON LO SPORTING CP RESTA AMPIA. BARCELLONA, GUNDOGAN SARÀ BLAUGRANA DA LUGLIO. DINAMO ZAGABRIA, LIVAKOVIC VICINO AL VILLARREAL. IL BAYERN MONACO HA PRESO SOMMER, IL 'GLADBACH LO HA SOSTITUITO CON OMLIN. ARSENAL, ACCORDO CON IL BRIGHTON: PER TROSSARD I GUNNERS SPENDERANNO 31 MILIONI DI EURO. LA SQUADRA DI ARTETA PENSA ANCHE A ANTHONY DEL BOURNEMOUTH. CHELSEA, IN ARRIVO MADUEKE DAL PSV PER 35-40 MILIONI DI EURO. BARCELLONA, OPZIONE DI ACQUISTO A GIUGNO PER CARRASCO PER MENO DI 20 MILIONI DI EURO. ATLETICO MADRID, DEPAY AD UN PASSO: SI È GIÀ ALLENATO CON I COLCHONEROS. BOURNEMOUTH, PRESO OUTTARA DAL LORIENT. GERMANIA, DALL'1 FEBBRAIO IL NUOVO DIRETTORE SARÀ VÖLLER. BORUSSIA DORTMUND, MOUKOKO RINNOVERÀ FINO AL 2026 A CIFRE DA TOP PLAYER. BRASILE, PREVISTO UN INCONTRO CON ANCELOTTI NELLE PROSSIME SETTIMANA

Loris Karius ha esteso il suo contratto col Newcastle fino al termine della stagione. Il portiere era arrivato lo scorso 12 settembre a parametro zero con un singolare accordo fino al 31 gennaio, estendibile fino a giugno. 29 anni, il tedesco non è mai sceso in campo, raccogliendo 8 panchine. È attualmente il terzo portiere dei Magpies dietro il titolare Nick Pope e Martin Dubravka, appena rientrato dalla breve e infruttuosa parentesi al Manchester United.

Un ritorno alle origini. Eder Citadin Martins riparte da dove tutto è cominciato: l'attaccante italo-brasiliano, ex di Inter, Sampdoria e Cesena, ha firmato con il Criciuma, il suo primo club. Classe 1986, ha disputato 26 partite con la maglia della Nazionale, mettendo a segno 6 reti.

Il Tottenham insiste per Pedro Porro, per rinforzare la corsia di destra. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb c'è ancora ampia distanza con lo Sporting CP: l'offerta fatta dagli Spurs è di 35 milioni ma i lusitani sono irremovibili nella loro richiesta, pari alla clausola rescissoria che corrisponde a 45 milioni di euro.

Ilkay Gundogan sarà un giocatore del Barcellona dal primo luglio 2023. Ne sono convinti i colleghi di El Chiringuito, che danno per fatto l'accordo tra il centrocampista tedesco e il club catalano. Il contratto dell'ex Borussia Dortmund con il Manchester City scadrà a giugno e l'idea è quella di provare una nuova esperienza, dopo sette anni ricchi di successi e soddisfazioni. Gundogan è uno dei giocatori chiave nello scacchiere di Pep Guardiola ed è diventato anche uno de centrocampisti più prolifici in Europa.

Tra gli assoluti protagonisti dell'ultimo Mondiale, il portiere della nazionale croata Dominik Livakovic è vicino al Villarreal. Il Sottomarino Giallo aspetta di chiudere una cessione e poi è pronto a pagarlo tra i 12 e i 13 milioni alla Dinamo Zagabria.

È ufficiale, il Bayern Monaco ha annunciato in questi minuti l'acquisto di Yann Sommer a titolo definitivo dal Borussia Monchengladbach. Il portiere svizzero, 34 anni, si è legato ai bavaresi fino al 30 giugno 2025.

Pochi minuti dopo l'annuncio del Bayern dell'acquisto di Yann Sommer, ecco il Borussia Monchengladbach comunicare il nome del sostituto: si tratta di Jonas Omlin, anch'gli svizzero, proveniente dal Montpellier. 29 anni, ha firmato con i Fohlen fino al 2027.

L'Arsenal ha raggiunto un accordo con il Brighton per Leandro Trossard. Secondo quanto riporta The Athletic, la squadra di De Zerbi incasserà quasi 31 milioni di euro tra parte fissa e bonus. I Gunners trovano dunque l'alternativa a Mychajlo Mudryk, approdato al Chelsea.

Altro colpo del Chelsea, in arrivo Noni Madueke dal PSV. L'esterno destro classe 2002, come riportato da ed.nl, approderà a Londra per una cifra intorno tra i 35 e i 40 milioni di euro. La società olandese non ha ancora confermato ufficialmente la notizia, ma fonti vicine al giocatore indicano che ha ricevuto il via libera per lasciare il club già nel pomeriggio ed effettuare a breve le visite mediche con i Blues.

Il Barcellona è riuscito ad assicurarsi un'opzione di acquisto per Yannick Carrasco. Come riportato da Sport, i blaugrana a giugno, se vorranno, potranno prelevare il belga dall'Atletico Madrid per una cifra molto conveniente, inferiore a 20 milioni di euro. Operazione parallela alla cessione di Memphis Depay ai Colchoneros.

Memphis Depay si è già allenato con l'Atletico Madrid. Come si vede nel video realizzato da El Partidazo de COPE, l'olandese ha lavorato agli ordini di Simeone, a testimonianza che il Barcellona e i Colchoneros si sono già accordati su tutto. Manca solo l'ufficialità.

Youssoufa Moukoko ha deciso di restare al Borussia Dortmund. Secondo quanto riportato dalla Bild, l'attaccante ha accettato il rinnovo fino al 2026 a 6 milioni di euro netti all'anno più 10 milioni di premio alla firma. Non basta, anche il suo agente avrà 5 milioni di commissione, oltre al solito 10% del salario del tedesco. Un prolungamento da circa 35 milioni di euro per il classe 2004.

L'Arsenal pensa a Jaidon Anthony. L'esterno d'attacco del Bournemouth, che ha già militato nelle giovanili dei Gunners, è in scadenza di contratto ed ancora non ha trovato l'accordo per il rinnovo. Su di lui ci sono anche il Leicester, che sta monitorando la situazione, Borussia Monchengladbach e Bayer Leverkusen. A riportarlo è il Daily Mail.

Rudi Völler sarà il nuovo direttore della DFB (Federazione calcistica della Germania) dall'1 febbraio. Sul sito ufficiale si legge che la decisione è stata presa dopo una task force tra il presidente della DFB Neuendorf, il vicepresidente Watzke, Voeller, Rummenigge, Kahn e Mintzlaff.

Il Bournemouth ha annunciato sul proprio sito ufficiale l'acquisto dell'esterno Dango Ouattara. Il 20enne, come anticipato da TMW, è stato acquistato dal Lorient dopo 6 gol e 6 assist in 18 presenze in Ligue 1 in questa stagione ed ha firmato un contratto di cinque anni e mezzo fino al 2028.

La CBF (Confederazione calcistica brasiliana) ha deciso di provare ad ingaggiare Carlo Ancelotti. Secondo UOL Esporte, è in programma nelle prossime settimane un faccia a faccia con il tecnico del Real Madrid, legato da un contratto fino al 2024 con i Blancos. L'italiano sarebbe almeno disposto ad ascoltare il nuovo progetto della Seleçao, ancor di più adesso che le cose con le Merengues non vanno benissimo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile