Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il difensore-goleador Mykolenko sfida l'Italia: "Nel gruppo ucraino ci sono emozioni positive"

Il difensore-goleador Mykolenko sfida l'Italia: "Nel gruppo ucraino ci sono emozioni positive"TUTTO mercato WEB
mercoledì 15 novembre 2023, 13:14Serie A
di Raimondo De Magistris

Tutti concentrati sulla sfida contro l'Italia di lunedì prossimo a Leverkusen. Quella del 20 novembre è data cerchiata in rosso per l'Ucraina che, a differenza degli azzurri, non ha in questa sosta altri match in programma. Il risultato di Italia-Nord Macedonia influirà sull'approccio della sfida in terra tedesca, ma a prescindere dal match dell'Olimpico di Roma la nazionale ucraina - proprio come quella italiana - sa che tra cinque giorni sarà artefice del proprio destino.

La squadra del ct Serhij Rebrov si sta preparando a Danzica, in Polonia, e tra i leader del gruppo c'è Vitaliy Mykolenko, difensore dell'Everton che in questo mese di novembre s'è riscoperto un vero e proprio goleador con due reti realizzate nelle ultime due partite contro Brighton e Crystal Palace. "Non so come sia accaduto - ha detto -. Io cerco di dare il massimo in ogni partita: ci sono dei momenti in cui ho la possibilità di andare a segno e ultimamente li ho sfruttati".
L'Ucraina ha tre punti in più dell'Italia in classifica, ma anche una gara in più e il primo scontro diretto a sfavore. Questo vuol dire che, in caso di successo degli azzurri contro la Nord Macedonia, lunedì sarà costretta a vincere se vorrà strappare agli azzurri il pass per Euro 2024: "Sono tutti arrivati di buon umore a questo ritiro - ha detto -. Ci sono emozioni positive nel gruppo e queste sono importanti. Tanti giocatori stanno dimostrando cose importanti in Europa e mi congratulo con loro per quanto stanno facendo".

Questi i calciatori dell'Ucraina convocati per il match contro l'Italia
Portieri

Georgiy Bushchan (Dinamo Kiev), Anatoliy Trubin (Benfica), Dmytro Riznyk (Shakhtar Donetsk).

Difensori
Mykola Matvienko (Shakhtar Donetsk), Yukhym Konoplia (Shakhtar Donetsk), Valeriy Bondar (Shakhtar Donetsk), Oleksandr Tymchyk (Dinamo Kiev), Vladyslav Dubinchak (Dinamo Kiev), Vitaliy Mykolenko (Everton), Ilya Zabarnyi (Bournemouth), Oleksandr Svatok (Dnipro), Maksym Taloverov (LASK Linz).

Centrocampisti
Taras Stepanenko (Shakhtar Donetsk), Oleksandr Zubkov (Shakhtar Donetsk), Georgiy Sudakov (Shakhtar Donetsk), Yehor Nazaryna (Shakhtar Donetsk), Oleksandr Karavaev (Dinamo Kiev), Oleksandr Zinchenko (Arsenal), Viktor Tsygankov (Girona), Mykhailo Mudryk (Chelsea), Serhiy Sydorchuk (Westerlo), Ruslan Malinovskyi (Genoa), Oleksandr Pikhalyonok (Dnipro).

Attaccanti
Artem Dovbyk (Girona), Roman Yaremchuk (Valencia), Danylo Sikan (Shakhtar Donetsk).

Riserve: Denys Popov (Dinamo Kiev), Vitaly Buyalskyi (Dinamo Kiev), Vladyslav Vanat (Dinamo Kiev), Nazarii Rusyn (Sunderland).

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile