Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Incredibile al Maradona: la Cremonese resiste in dieci ed elimina il Napoli dalla Coppa Italia

Incredibile al Maradona: la Cremonese resiste in dieci ed elimina il Napoli dalla Coppa ItaliaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 17 gennaio 2023, 23:54Serie A
di Dimitri Conti

Ottavo di finale incredibile e dall'esito finale clamoroso al Maradona: dopo il 2-2 dei tempi supplementari, il Napoli è eliminato dalla Cremonese ai rigori.

Pickel spaventa, il Napoli ribalta
Spalletti coglie l'occasione per far rifiatare quanti più titolari possibili, mentre Ballardini per la sua sfida d'esordio sulla panchina della Cremonese decide di affidarsi per la maggior parte a sicurezze. Inizio piuttosto lento, il Napoli fa giro palla ma patisce qualche connessione mancante tra gli interpreti offensivi, la Cremonese attende ben schierata e riparte con pericolosità, come al 18' quando Okereke fa il vuoto e appoggia per lo 0-1 dell'accorrente Pickel. La sfida sembra complicarsi per i padroni di casa, anche perché per un po' non arriva una risposta concreta. Ma in tre minuti, tra il 33' e il 36', gli azzurri mettono la freccia: prima Juan Jesus risolve in mischia sugli sviluppi di corner e fa 1-1, poi Simeone prende l'ascensore e insacca alle spalle di Carnesecchi il sorpasso. Termina così il primo tempo.

Afena-Gyan manda tutti ai supplementari
È un Napoli più pimpante quello che rientra in campo dagli spogliatoi, in cerca del terzo gol per la definitiva tranquillità. Ci va molto vicino in apertura di ripresa con Raspadori, lanciato verso la porta di Carnesecchi da Ndombele ma un po' in ritardo sul pallone e anche in equilibrio precario al momento di calciare. Calano sensibilmente i ritmi della contesa con il passare del tempo sul cronometro, anche per l'abilità degli azzurri - pure grazie all'ingresso di alcuni dei vari titolarissimi tenuti fuori - di gestire i palloni a proprio piacimento e con essi anche i ritmi del match. Sembra tutto finito, ma al minuto 88 ecco il lampo ospite: Zanimacchia ha spazio e dalla destra fa partire un bel cross che Afena-Gyan, subentrato dalla panchina come lui, corregge in porta con un colpo di testa angolato e in bello stile. Anche con 6 minuti di recupero, non c'è tempo per altro: si decide tutto ai supplementari.

Resistenza Cremonese con l'uomo in meno
Nonostante, a questo punto, il Napoli sia infarcito di titolari alla squadra di Spalletti manca qualcosa. Al 100' la signora Ferrieri Caputi caccia dal campo Sernicola per un fallo da seconda ammonizione su Zambo Anguissa. Sulla punizione che segue Simeone vede infrangersi la possibile doppietta sui legni, colpendo palo e traversa con un solo tiro. Pure se in inferiorità, la squadra di Ballardini tiene, ringraziando anche i vari Simeone e Anguissa per la scarsa mira. All'ultimo minuto di gioco prova Osimhen a far esplodere il Maradona, ma va fuori di un soffio di testa. Sono dunque i calci di rigore a fornire il nome della vincente.

Ancora Afena-Gyan, grigiorossi in paradiso
Nella serie conclusiva dagli undici metri l'inaspettato esito, gli ultimi della Serie A battono i primi: decisivo l'errore di Lobotka, che calcia fuori il quarto rigore. Freddissimi invece quelli della Cremonese, tutti a segno. E Afena-Gyan è ancora protagonista, trasformando l'ultimo. I grigiorossi conquistano così contro ogni pronostico i quarti di finale (sfideranno la Roma), il fresco neo-tecnico Ballardini festeggia l'incarico regalandosi una prima da sogno.

Rivivi Napoli-Cremonese con TMW

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile