Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club
TMW

L'Italia riparte dal Mancini-bis: domani i convocati. La probabile lista azzurra

L'Italia riparte dal Mancini-bis: domani i convocati. La probabile lista azzurra TUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Ivan Cardia
autore
Ivan Cardia
Oggi alle 11:15Serie A
La seconda avventura del Mancio come ct partirà il 25 settembre in Nations League con il Belgio. Sei gli esordienti previsti tra i convocati

Riportare entusiasmo tramite il bel gioco. È l’obiettivo di Roberto Mancini, nuovo (e vecchio) commissario tecnico della Nazionale italiana, che esordirà il 25 settembre in Nations League con il Belgio. Il girone è molto complicato - ci sono anche Francia e Turchia -, l’obiettivo è evitare la retrocessione e riaccendere l’amore per la maglia azzurra, nel bel mezzo del caos che riguarda la Federcalcio. Che, per inciso, non tocca la validità della nomina del ct, destinato poi a essere con tutta probabilità confermato anche da un eventuale commissario.

Domani la lista del Mancio

I primi convocati del Mancini-bis sono attesi nella giornata di domani. Il ct non manderà in “pensione” il blocco azzurro che ha fallito la qualificazione ai Mondiali, ma convocherà anche diversi giovani. Non tutti quelli che vorrebbe: nella sosta di settembre e ottobre scenderà in campo l’Under 21, che ha l’obiettivo di qualificarsi agli Europei di categoria e quindi alle Olimpiadi. Mancini rispetterà il lavoro di Silvio Baldini e non gli sottrarrà elementi: l’unica eccezione sarà Michael Kayode, complice l’assenza di Marco Palestra, ma rimarranno in Under 21, per esempio, i vari Cisse, Koleosho, Palmisano, Daffara, Raimondo e via dicendo. Ci saranno, in ogni caso, diverse novità. La lista, considerando che si giocheranno quattro partite in venti giorni, sarà abbastanza ampia, con circa 31-33 giocatori convocati. Scelti, in teoria, per giocare con il 4-3-3, ammesso che Mancini non scelga poi la difesa a tre come suggerirebbe il campionato italiano.

Portieri

Le gerarchie sono abbastanza chiare: Donnarumma primo, con Vicario e Carnesecchi a giocarsi il posto di vice. C’è spazio per un quarto portiere, che sarà giovane e arriverà dal campionato italiano: esclusi i già citati Palmisano e Daffara, tutto fa pensare a Pessina del Bologna.

Difensori

Ci saranno i senatori Bastoni, Mancini, Di Lorenzo, Calafiori e Dimarco. Out Buongiorno, pochi dubbi sulla chiamata di Coppola, che sta facendo molto bene a Parigi. Ottime chance anche per Ghilardi della Roma, esordiente come Kayode di cui s’è già detto, e dalla Premier arriverà anche Udogie.

Centrocampisti

Pesa l’assenza di Locatelli, ma ci saranno Barella, Tonali, Cristante e Frattesi. Sicura anche la chiamata di Fagioli della Fiorentina: è il reparto in cui ci saranno più novità. Romano del Cagliari, strappato alla Svizzera, ma anche Issa Doumbia, ex Venezia oggi allo Sporting.

Esterni

È il settore in cui ci sono più dubbi, anche perché in Serie A sono sempre meno valorizzati. L’unico davvero sicuro del posto è Zaccagni, non ci sono troppi dubbi nemmeno su Bernardeschi. Out Zaniolo, non è (ancora?) il momento di Chiesa e Orsolini, resterà fuori salvo sorprese anche Gnonto. Molto quotata la chiamata di Cambiaghi, si giocano un posto Vergara e Politano, col primo avanti: attenzione a Cancellieri.

Attaccanti

Le certezze sono due: Kean e Pio Esposito. Lo sarebbe anche Mateo Retegui, che “scoprì” proprio Mancini, ma sarà valutato con attenzione in ritiro. Ci sarà Raspadori, poi due giovanissimi: confermato Samuele Inacio; troverà spazio anche Ali Zoma. Gioca in B tedesca, ha segnato tanto con il Norimberga ed è forse la principale sorpresa di Mancini.

I probabili convocati

Portieri: Donnarumma (Manchester City), Vicario (Juventus), Carnesecchi (Atalanta), Pessina (Bologna).

Difensori: Bastoni (Inter), Calafiori (Arsenal), Mancini (Roma), Coppola (Paris FC), Ghilardi (Roma), Scalvini (Atalanta), Di Lorenzo (Napoli), Dimarco (Inter), Kayode (Brentford), Udogie (Tottenham).

Centrocampisti: Barella (Inter), Cristante (Roma), Tonali (Newcastle), Frattesi (Lazio), Romano (Cagliari), Doumbia (Sporting CP), Fagioli (Fiorentina).

Esterni: Zaccagni (Lazio), Bernardeschi (Bologna), Cambiaghi (Bologna), Vergara (Napoli)/Politano (Napoli)/Cancellieri (Lazio).

Attaccanti: Esposito (Inter), Kean (Como), Retegui (Al-Qadsiah), Raspadori (Atalanta), Inacio (Borussia Dortmund), Zoma (Norimberga).

Fonte Ha collaborato Raimondo De Magistris

Altre notizie Serie A

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile