Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Juventus, ecco chi è Greenwood: personaggio controverso, al Getafe è rinato

Juventus, ecco chi è Greenwood: personaggio controverso, al Getafe è rinatoTUTTO mercato WEB
© foto di Luca Bargellini
mercoledì 12 giugno 2024, 09:08Serie A
di Alessio Del Lungo

Sono ormai diversi giorni che il nome di Mason Greenwood viene accostato a quello della Juventus, pur non essendo ancora entrati nel vivo del mercato. Il giovane classe 2001 è un obiettivo per il ruolo di esterno d'attacco, ma la richiesta del Manchester United di 50 milioni di euro spaventa un po' i bianconeri, pronti a metterne sul piatto "solo" 30. Ma chi è questo inglese che ha stregato Thiago Motta e Cristiano Giuntoli?

Il suo inizio di carriera sembra quello di un predestinato perché entra a far parte del settore giovanile dei Red Devils a soli 7 anni ed esordisce con gli inglesi in Champions League a 17 anni e 156 giorni, diventando il secondo più giovane nella storia del club. Le sue caratteristiche principali sono la duttilità, che gli consente di giocare largo sulla fascia oppure da trequartista, ma anche l'abilità di calciare bene con entrambi i piedi, pur prediligendo il sinistro.

Nel gennaio 2022 però un episodio terribile rischia di compromettere seriamente la sua crescita sportiva, ma soprattutto umana. La sua ex fidanzata infatti denuncia su Instagram con foto e audio di violenze subite dal giovane calciatore, che a 21 anni viene sospeso dal suo club, ma soprattutto arrestato dalla polizia. L'incubo è appena iniziato: viene rilasciato su cauzione, ma a ottobre 2022 viene accusato di aver provato a contattare in segreto la sua ex compagna e arrestato di nuovo. Ancora una volta riesce a essere rilasciato su cauzione e il 2 febbraio 2023 può tirare l'attesa sentenza: cadono tutte le accuse a suo carico, tra cui quella di tentativo di stupro, violenza aggravata e comportamento coercitivo. Nel frattempo comunque è tornato con la fidanzata e a luglio 2023 dà alla luce un bambino.

Il resto è storia recente con il prestito al Getafe e l'inizio di una nuova avventura, nella quale torna a mostrare le sue qualità che si intravedevano già prima di questo polverone. Gioca 36 partite tra LaLiga e Copa del Rey, segnando 10 gol, quanto basta per convincere la Vecchia Signora ad aumentare il pressing sul Manchester United per acquistarlo. I Red Devils vogliono cederlo, ma non fanno sconti perché conoscono le sue doti: servono 50 milioni di euro. Intanto lui ha già detto sì alla Juventus.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile