Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'Inter risponde al City e chiude la A con una vittoria: 1-0 al Torino. Juric saluta il sogno europeo

L'Inter risponde al City e chiude la A con una vittoria: 1-0 al Torino. Juric saluta il sogno europeoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 3 giugno 2023, 20:24Serie A
di Ivan Cardia

Inter batte Torino 1-0: decide la rete di Marcelo Brozovic.

L'Inter chiude il suo campionato e inizia la sua road to Istanbul con una vittoria, la ventitreesima in una Serie A fatta anche di troppe sconfitte come racconta il -12 rispetto a un anno fa. Il Torino saluta qualsiasi velleità di Europa, fermandosi a 53 punti, appena tre in più della scorsa stagione ma soprattutto tre in meno della Fiorentina, che a questo punto beneficerebbe dell'eventuale esclusione della Juventus dalle competizioni UEFA. Allo stadio Olimpico Grande Torino finisce 1-0 per la squadra di Simone Inzaghi, che risponde al City con un discreto biglietto da visita, in termini di approccio e condizione, in vista della finale di Champions. Decide la rete siglata nel primo tempo da Marcelo Brozovic, complice un errore abbastanza palese di Milinkovic-Savic. Nel finale, il mezzo arrembaggio dei granata di Ivan Juric, che per troppe fasi della partita non hanno dato l'idea di credere al sogno europeo, nonostante l'errore incredibile di Sanabria in pieno recupero. Prima del paraguaiano, a sfiorare il secondo gol della serata è stata soprattutto la squadra ospite, con Dzeko. A proposito del bosniaco e dell'attacco interista: buone risposte da Romelu Lukaku, tra i migliori in campo. Ma i novanta minuti più recupero giocati dal belga fanno pensare che, pensando all'Ataturk, Inzaghi abbia già scelto la sua coppia d'attacco.

Rileggi il LIVE TMW di Torino-Inter!

Le scelte iniziali: Juric conferma, poco turnover per Inzaghi. Il Toro scende in campo con lo stesso undici visto a La Spezia, ancora panchina per Djidji. L'Inter schiera la LuLa, ben pochi "titolari" riposano dall'inizio.

Brozovic piega le mani a Milinkovic: 1-0 all'intervallo. In avvio, la palla è quasi sempre nerazzurra. Lukaku e Lautaro si cercano e si trovano, l'argentino non inquadra però la porta di Milinkovic-Savic. Il Toro aspetta e cresce, il primo squillo arriva al quarto d'ora dalla distanza con Ricci. Le cose migliori degli ospiti arrivano sempre appoggiandosi a Big Rom, che alla mezz'ora si porta a spasso mezza difesa piemontese prima di cercare la conclusione verso la porta, deviato di un nonnulla. Tra 35' e 38' i momenti sliding doors: Handanovic compie una prodezza sull'incornata di Singo su corner, Milinkovic-Savic non oppone altrettanta resistenza al tiro, bello ma centrale, di Brozovic su assist di Lukaku che vale l'1-0 a nerazzurro. Trovato il vantaggio, la squadra di Inzaghi cerca anche il bis, soprattutto sfondando a destra: Gagliardini nel finale il più vicino al raddoppio.

Handa e Cordaz protagonisti, palo di Dzeko. Nessun cambio alla ripresa del gioco, l'Inter resta in controllo di una gara nella quale il Toro non dà mai l'impressione di giocarsi l'Europa. Calhanoglu sveglia Milinkovic da fuori, il serbo sfiora la papera-bis. Iniziano le staffette indaghiate: fuori Lautaro (scontento) e Calhanoglu per Dzeko e Barella, entreranno in progresso di gara anche Cordaz al debutto stagionale e Acerbi al posto di Handanovic e Bastoni. Nel mezzo, la gara si accende: Dzeko entra e da fuori sfiora la porta granata, su calcio d'angolo Gagliardini incorna a un soffio dal gol. Handanovic, prima di salutare, risponde da protagonista su Karamoh, mentre al suo ingresso è Cordaz a dire no a Sanabria. Nel finale, si accende la coppia formata da Lukaku e Dzeko: il belga invita il bosniaco al tiro, solo il palo alla destra di Milinkovic nega il 2-0 agli ospiti. Nel finale, Sanabria si divora il gol del pari.

TORINO-INTER 0-1
(38' Brozovic)

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile