Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'Italia vola all'Europeo Under 17, Favo: "Lavoro importante, passare non era scontato"

L'Italia vola all'Europeo Under 17, Favo: "Lavoro importante, passare non era scontato"
martedì 26 marzo 2024, 17:56Serie A
di Simone Lorini

L'Under 17 può festeggiare il passaggio del turno al prossimo Europeo di categoria. Gli Azzurrini vincono il girone con 7 punti, davanti al Belgio secondo, mentre la Finlandia è terza eliminata assieme ai Paesi Bassi, ultimi. Il 3 aprile ad Ayia Napa, a Cipro, si terranno i sorteggi della fase finale: l'Italia sarà testa di serie.

“E siamo super soddisfatti – racconta l’allenatore Massimiliano Favo a fine gara ai canali ufficiali della federazione -, anche se parlando della partita non sono felice del nostro approccio. Chiaramente avevamo motivazioni diverse, la Finlandia si giocava il tutto per tutto e conoscevamo il loro valore. Lato nostro avevamo necessità di gestire i diffidati, per non ritrovarci con assenze importanti a Cipro: alla fine abbiamo centrato l’obiettivo, anche da primi del girone che era importante per essere testa di serie nel sorteggio. In vista delle finali sappiamo che possiamo ancora migliorare, anche se già rispetto al primo turno abbiamo fatto passi da gigante sotto il profilo del carattere, della determinazione e della personalità”.

Qualificarsi, comunque, era tutt’altro che scontato, viste le eliminazioni, fra le altre, di squadre blasonate come Germania e Paesi Bassi: “Il calcio internazionale, a tutti i livelli, si evolve in maniera sorprendente – conclude Favo -. Tutte le squadre sono ormai organizzate e con valori tecnici importanti. Per questo siamo così felici di esserci qualificati, è motivo di grande prestigio per tutto il movimento, per tutta la Federazione. Stiamo svolgendo un lavoro importante che sta dando i suoi frutti”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile