Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La metamorfosi della Roma con De Rossi: 10 risultati utili su 11, solo l'Inter l'ha fermata

La metamorfosi della Roma con De Rossi: 10 risultati utili su 11, solo l'Inter l'ha fermataTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 11 marzo 2024, 09:23Serie A
di Andrea Piras

In attesa della lode, Daniele De Rossi si gode il decimo risultato utile in undici partite da allenatore della Roma. Se tre indizi fanno una prova, dieci rappresentano una certezza di come il tecnico giallorosso sia riuscito a risollevare una squadra che sembrava smarrita dandole certezze e nuova fiducia. Contro la Fiorentina si è vista una squadra capace di rimanere agganciata al risultato e cercare il pareggio fino all'ultimo respiro, gol arrivato poi grazie a Diego Llorente al 95'.

La rincorsa
E la classifica torna a sorridere grazie alle sei vittorie raccolte nelle ultime otto giornate di campionato. Si è partiti con il successo contro il Verona, per poi proseguire con quelli contro Salernitana e Cagliari. Sotto le grinfie di Dybala e compagni sono caduti nell'ordine anche Frosinone, Torino e Monza ed infine il pareggio contro la squadra di Vincenzo Italiano. Soltanto l'Inter schiacciasassi ha frenato i giallorossi, e non senza fatica. In Europa il cammino non è da meno con il pareggio con il Feyenoord all'andata, la vittoria ai rigori al ritorno e il 4-0 di giovedì scorso contro il Brighton di De Zerbi.

Macchina da gol
Risultati utili ma soprattutto anche tanti gol, arrivati grazie ad un gioco propositivo e a partenze a mille fin dai primi minuti. Nelle ultime otto partite infatti la formazione della Capitale ha gonfiato la rete in 22 occasioni, 28 se contiamo anche le tre partite di Europa League, una media di 2,5 a incontro. Un dato importante che dimostra la bontà del lavoro di Daniele De Rossi, un uomo che conosce a meraviglia l'ambiente giallorosso e che ha portato la Roma, la sua Roma, al quinto posto. Che, se le cose stessero così, potrebbe già valere la qualificazione alla prossima Champions League.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile