Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports

La Roma torna a vincere ma non a convincere fino in fondo: basta Abraham per l'1-0 all'Udinese

La Roma torna a vincere ma non a convincere fino in fondo: basta Abraham per l'1-0 all'UdineseTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport
giovedì 23 settembre 2021 22:39Serie A
di Dimitri Conti

La Roma torna a vincere: basta il gol di Abraham al 36' per l'1-0 finale sull'Udinese.

Le scelte dei due allenatori - Mourinho si affida quasi in toto all'undici visto nelle prime uscite stagionali, eccezion fatta per Calafiori al posto dell'acciaccato Vina. Davanti riecco dunque Mkhitaryan a comporre la batteria sulla trequarti con Pellegrini e Zaniolo dietro Abraham. Gotti invece ripropone il 3-5-2 in cui è Pereyra a dover regalare lo strappo al centrocampo per i due attaccanti leggeri Deulofeu e Pussetto.

La Roma parte forte, poi decelera... - Il copione del primo tempo sembra già abbastanza chiaro da subito: i friulani aspettano, i capitolini si buttano avanti con azioni manovrate. Mkhitaryan è il primo a flirtare con il gol: alto dopo pochi secondi, sul palo esterno al minuto 5. Tre giri d'orologio dopo l'occasionissima ce l'ha Zaniolo: sponda di Cristante su primo palo da calcio d'angolo, ma l'esterno destro sbatte sul palo da distanza nulla. Da lì il ritmo giallorosso si raffredda un po' e le occasioni si limitano ad una conclusione inoffensiva di Pellegrini e una volée di Zaniolo larga.

... Finché non colpisce - Quando anche l'Udinese sembra entrare in partita, ecco che colpisce la Roma. Succede al minuto 36, con Mkhitaryan che fa correre Calafiori a sinistra. Il giovane terzino mette il turbo, fa venire il mal di testa a Molina e serve un pallone al bacio per Abraham a centro area, lesto nel firmare l'1-0 con un tocco di mezzo esterno in caduta. Da sottolineare infine la vigoria di Mancini: ferito allo zigomo con perdita di sangue, si è reso autore di un gran salvataggio su Pussetto poco prima dell'intervallo.

Nel secondo tempo crea solo l'Udinese - Passa l'intervallo e ti aspetti una Roma lesta a sfruttare gli spazi che giocoforza l'avversario dovrà lasciare, invece non è così. Gli uomini di Gotti si fanno vedere già al 50', con un colpo di testa fuori misura di Becao. Di Udogie una delle chance migliori: servito in area da Makengo, l'esterno mancino calcia di poco largo. Quindi è Soppy, entrato molto bene nella ripresa, a creare pericoli: prima con un tiro troppo potente al 68°, poi con l'invito verticale per Deulofeu cinque minuti dopo, con quest'ultimo ben contenuto da Rui Patricio. Al 75° è Beto a tentare la fortuna di testa, senza precisione; lo stesso per la conclusione da fuori di Walace al minuto 85.

Giallorossi senza capitano per il derby - Allo scoccare del recupero, ecco un episodio che inficia più sulla prossima partita che su questa: espulso per doppia ammonizione (sinceramente ingenerosa) Lorenzo Pellegrini. La Roma dovrà giocare dunque il derby del prossimo weekend senza il suo capitano.

Ultimi tentativi friulani - Con l'uomo in più, nel recupero l'Udinese prova gli ultimi assalti, che però vanno a vuoto. Da segnalare più che altro una punizione calciata da lontanissimo da Deulofeu nel recupero: attento Rui Patricio. Nonostante una grande sofferenza nella ripresa, Mourinho torna dunque a raccogliere tre punti.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000