Lautaro, che avvio! Solo Angelillo meglio con la maglia dell'Inter. E Vieri è più vicino

Lautaro Martinez entra nella storia della Serie A, ed è sempre più in quella dell'Inter. L'attaccante argentino, mattatore nel 4-0 alla Salernitana, è il primo giocatore nella storia del massimo campionato italiano a segnare quattro gol partendo dalla panchina. L'ennesimo acuto, in un inizio di campionato da favola: sono infatti ben nove le reti siglate dal Toro nelle prime sette giornate del torneo.
Il terzo interista a riuscirci. Prima di lui, evidenzia Opta, soltanto due giocatori dell'Inter erano stati protagonisti di un avvio così promettente. Ma si va molto lontani nel tempo: 9 reti per Boninsegna nel 1973/1974. Addirittura 14 per Angelillo, che chiuse scrivendo un record - 33 gol - destinato a essere superato solo oltre cinquant'anni dopo da Higuain e Immobile, che però hanno avuto più giornate a disposizione.
E nella storia dell'Inter… Con le quattro marcature di ieri sera, il Toro sale a quota 112 gol con la maglia nerazzurra, attualmente decimo. Sempre più vicini Christian Vieri, a quota 123, e Mauro Icardi, a 124. Ma a questo ritmo Lautaro può puntare anche il settimo posto di Istvan Nyers (133) e - ma servirebbe una stagione da 40 gol complessivi - anche il sesto, oggi di Benito Lorenzi a 143.
3 - Lautaro Martínez è solo il terzo giocatore della storia dell'Inter capace di segnare almeno 9 reti nelle prime 7 gare giocate dai nerazzurri in un campionato di Serie A. Trascina-toro.
Angelillo (14) nel 1958/59
Boninsegna (9) nel 1973/74
Martínez (9) nel 2023/24 pic.twitter.com/jgNgIFZ2Eh— OptaPaolo (@OptaPaolo) October 1, 2023
