Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Napoli - I soliti Osimhen e Kvaratskhelia risolvono la pratica a Spalletti

Le pagelle del Napoli - I soliti Osimhen e Kvaratskhelia risolvono la pratica a SpallettiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 5 febbraio 2023, 14:33Serie A
di Dimitri Conti

Risultato: Spezia - Napoli 0-3

Meret 6 - Il primo tiro della partita è dello Spezia, vero, ma molto lontano dalla sua porta. Inoperoso per quasi ottanta minuti, fino a quando deve disinnescare un simil-passaggio di Agudelo.

Di Lorenzo 6,5 - Dopo un avvio anonimo del Napoli, è il suo capitano a provare a dare la carica con una girata da calcio d'angolo. Sempre presente, anche quando la barca va così così lui è certezza.

Rrahmani 6 - Primi minuti più complicati del solito: Agudelo lo punta in un paio di circostanze, rischiando di complicargli le cose. Regge, discorso simile su uno scatto di Shomurodov nel secondo tempo.

Kim Min-jae 6,5 - Sempre più certezza difensiva per Spalletti, anche al Picco di La Spezia spiega perché il tecnico campano fatichi a rinunciarvi. Sempre attento, non si fa mai sorprendere da nessuno.

Mario Rui 6,5 - Uno dei pochi in dubbio alla vigilia, vince il ballottaggio e comincia nell'undici di partenza. Buona personalità in fase di possesso, non brilla ma fornisce le sicurezze necessarie. Dal 74' Olivera sv.

Anguissa 6 - Non riesce ad elevarsi dal piattume collettivo che è il primo tempo del Napoli. Anzi, forse contribuisce con qualche scelta sbagliata. Risulterà però in fondo il solito colosso in mezzo.

Lobotka 6,5 - Ripulisce quanti più palloni può, non sempre però riesce ad individuare i compagni anche per scarso movimento. Da un suo lancio, comunque, si genera la mano di Reca che porta a rigore e 0-1.

Zielinski 5,5 - Unico del Napoli a riuscire a inquadrare lo specchio della porta nel primo tempo, lo fa però con poco più di un passaggio. Rimane un'ora in campo, diversi errori e un'ammonizione. Dal 62' Elmas 6 - Occupa più di una posizione sullo scacchiere: trequartista, esterno o centrocampista, dove serve lui si mette. Non spicca ma assolve alle funzioni richieste.

Lozano 5 - Prima frazione da camaleonte: assume ognuna delle varie colorazioni del Napoli nel primo tempo, peccato si tratti di una scala di grigi. Dopo 45' negativi, con tanto di giallo, non rientra. Dal 46' Politano 6,5 - Game changer con la sola presenza, la sua ombra spaventa Reca e lo induce alla mano che manda il Napoli avanti. Più coinvolto e capace di combinare qualcosa di Lozano.

Osimhen 7,5 - Chiuso in gabbia per tutta la prima frazione, si vede che non aspetta altro che l'attimo giusto per esplodere la sua potenza e fame di gol. Grazie a due erroracci segna una doppietta. Dall'82' Simeone sv.

Kvaratskhelia 7,5 - Al primo pallone toccato fa capire di poter essere protagonista, al secondo fa ammonire Ampadu. Inaugura la sua ripresa col rigore che sblocca il match, la chiude con un assist. Dal 74' Ndombele sv.

Luciano Spalletti 6,5 - Lo Spezia aggredisce meglio la partita e nel primo tempo il suo Napoli è irriconoscibile da quanto tenta la giocata verticale. Proprio un pallone così genera il rigore che manda in discesa il match, aggredito poi dai suoi, famelici nel condannare qualsiasi errore spezzino e prendersi ancora l'intera posta in palio.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile