Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Lecce, Corvino: "In Serie A con un progetto virtuoso"

LIVE TMW - Lecce, Corvino: "In Serie A con un progetto virtuoso"TUTTO mercato WEB
lunedì 21 novembre 2022, 13:22Serie A
di Dennis Magrì
fonte Stefano Di Bella

Sono attesi alle ore 12, nella sala stampa dello stadio Via del Mare di Lecce, il presidente Saverio Sticchi Damiani, il responsabile dell'area tecnica Pantaleo Corvino e il direttore sportivo Stefano Trinchera, per un primo bilancio sul campionato alla sosta dopo 15 giornate. TUTTOmercatoWEB.com riporterà live le sue parole.

Ore 12.07 - Inizia la conferenza stampa

Ore 12.08 - Parla il presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani
"Sono estremamente soddisfatto sotto tutti i punti di vista per quello che è stato fatto fino ad oggi. La squadra ha dimostrato di potersi misurare con tutti, siamo arrivati alla sosta con un bottino importante e all'appello mancano 4-5 punti che avremmo meritato, per colpa di errori arbitrali e alcune situazioni sfavorevoli".

Errori arbitrali. "Gli errori arbitrali sono stati ammessi dai vertici con cui ci siamo confrontanti. Nel corso del prossimo incontro mi verranno messi a disposizione gli audio tra arbitro e VAR della partita contro il Monza, questi mi verranno fatti ascoltare nel corso del prossimo incontro. Ci sono state però anche delle prestazioni arbitrali convincenti, anche grazie a delle designazioni importanti che ha avuto il Lecce, in particolare negli scontri diretti, questo significa che ci stiamo muovendo nel rispetto reciproco".

Giovani. "Sono contento perché stiamo mettendo in mostra tanti giovani che sono frutto di un lavoro importante dell'area tecnica, abbiamo schierato diversi giocatori nati dopo il 2000, prima sembrava uno slogan, oggi è diventato un progetto divenuto realtà e stiamo dando una svolta totale nella gestione tecnica del club. Non sta a me ricordare le prestazioni di Gallo, Banda e Gonzalez, tutti giovani che stanno dando contenuto al programma che avevamo tracciato. Abbiamo affrontato un rischio tecnico elevato, ma questo è l'unico modo che abbiamo per affrontare la massima serie in modo virtuoso, con dei numeri in ordine".

Sostenibilità. "Grazie al grande lavoro di contenimento dei costi che è sotto gli occhi di tutti, noi riusciremo a chiudere un bilancio in equilibrio e saremo una delle poche società che ci riesce, perché abbiamo un monte ingaggi pari alla metà nostro bilancio. Questa nostra auto imposizione poterebbe diventare una regola, perché sta arrivando il momento del contingentamento dei debiti del calcio e noi questa politica l'abbiamo iniziata spontaneamente, creandoci delle difficoltà abbiamo scelto di non accedere al debito, abbiamo voluto rispettare una certa rigidità, credo che questi paletti che ci siamo dati però tra poco potrebbero diventare legge e noi siamo già attrezzati. Abbiamo fatto tanto fino ad oggi, però diventa niente se sbagliamo a gestire la parte del campionato che inizierà dopo la pausa, tutto questo sforzo enorme in cui abbiamo ribaltato il club come un calzino, oggi non ci possiamo però cullare su quanto di buono fatto nel corso della prima fase, abbiamo l'esperienza della lunga sosta del 2020 che ci colse impreparati. Oggi  però le regole le conosciamo, il campionato è tutto da giocare e non possiamo pensare che oggi sia tutto perfetto, la Serie A ci insegna che può iniziare un campionato pieno di insidie. Stiamo lavorando su ogni dettaglio perché dal punto di vista logistico non siamo secondi a nessuno, dobbiamo ricordarci che non abbiamo conquistato nulla e per gran parte degli addetti ai lavori rischiavano di scendere giù, già il fatto che ci stiamo giocando la partita è una sfida vinta, perché per le restrizioni che ci siamo dati, oggi concorriamo con società che hanno fatto investimenti più importanti di noi. Saremo dei martelli".

Tifosi. "Per quello che ci stanno dando i tifosi è uno dei campionati più belli. In casa abbiamo fatto il record di abbonati, ma anche fuori casa stiamo dimostrando cose straordinarie. Il nostro è un club che sta dimostrando grande appeal dal punto di vista del seguito. Ringrazio i tifosi che ci sono stati vicini e che oggi soffrono per questa sosta. Abbiamo una tifoseria da primi posti".

Ore 12.45 - Parla il direttore dell'area tecnica del Lecce, Pantaleo Corvino
"Siamo arrivati in Serie A con un percorso virtuoso che abbiamo tracciato e programmato di raggiungere, senza traccia e programmazione non si ottengono. Durante questa pandemia i club ci hanno messo tanto, noi in tutto questo periodo abbiamo fatto un salto di categoria, abbiamo messo in atto una programmazione sana in cui abbiamo posto l'obiettivo di porre le basi per un futuro importante. In questi due anni possiamo dire che fino a questo punto abbiamo un bilancio positivo".

Serie A. "Per quanto riguarda la Serie A, abbiamo scelto di partire da considerazioni e valutazioni che tenevano conto di quello che avevamo fatto, abbiamo tenuto una base e con giocatori giovani come Gendrey e Gallo che oggi sono titolari in Serie A; oltre a loro ci sono alternative che possono essere importanti come Tuia che è stato protagonista nelle gare contro Napoli e Torino. Ci sono anche dei giocatori che stanno dando un contributo importante come Hjulmand, Gonzalez e Strefezza. Oggi abbiamo otto punti di vantaggio e per noi, neo promossi è un dato importantissimo, considerando con chi siamo saliti dalla Serie B e chi abbiamo trovato in questo massimo campionato".

Prestazioni. "Al di là della classifica bisogna vedere come la squadra ottiene i punti, con un sano equilibrio, se pensiamo alla fase realizzati con quella difensiva, troviamo una media da far paura per una neo promossa e questo è un indicatore importante che ci fa capire che siamo sulla strada giusta ma che è ancora molto lunga. Ci fa capire che tutti gli sforzi che abbiamo compiuto che ne valeva la pena farli, oggi però vogliamo dare continuità a questi sforzi".

Calciomercato. "Il mercato di gennaio sarà ancora in linea con la politica di oggi e quindi ancora sostenibile, noi cerchiamo di fare il meglio con quello che possiamo, noi continuiamo su questa strada difficile e ardua, ma che ci porta verso un futuro che ci da continuità. Non abbiamo bisogno di interventi esterni, noi in questi due anni e tre mesi ci abbiamo messo anima e cuore per cercare di arrivare a questo punto e questa è la strada che continueremo a percorrere".

Ore 12.50 - Spazio alle domande dei giornalisti

Presidente, quale sarà il budget per questa sessione di calciomercato?
"Non abbiamo ancora parlato del budget. Quello che conta è che l'operazione in entrata compensi quella in uscita, non dobbiamo perdere l'equilibrio che abbiamo in questo momento" E Corvino aggiunge: "Il mercato di gennaio che ci apprestiamo ad affrontare è diverso da altri che abbiamo vissuto, oggi abbiamo una squadra equilibrata che già se la può giocare, tutto però è migliorabile, vogliamo procedere con questo equilibrio. La proprietà non mi da un budget: per comprare dobbiamo vendere, i titolari non vogliamo venderli e i giocatori bravi rimarranno a Lecce in questa sessione di mercato. Chi arriva a gennaio non arriva per simpatia ma perché deve essere utile".

Presidente, come vivete l'umore talvolta altalenante della piazza?
"Sicuramente fa parte del calcio, noi però abbiamo una certa continuità di risultati, a differenza di altre squadre che hanno delle serie importanti di sconfitte, ma ci sono i precedenti che lasciano speranza a questi club. Devo dire però che dopo la partita contro la Juventus si è respirata un'aria un po' pesante, ma fa parte del gioco, fino a quando però si tratta di critiche del tifoso deluso si accettano con equilibrio, però - come dico ai giovani - non dobbiamo farci contagiare dai social. Esistono due mondi, quello dei tifosi reali che ha delle critiche costruttive, poi c'è quello dei social, dove si annidano dei tifosi apparentemente feriti e sputano veleno, sentenze e offese, ma questi sono tifosi con altre finalità e questa parte non deve essere presa in considerazione, le critiche che aiutano a crescere ben vengano. Abbiamo una tifoseria matura che ci aiuta in qualsiasi momento. Il tifoso che vuole bene al Lecce c'è sempre e quest'anno ci sono stati sempre, la parte offensiva, violenta e cattiva, vanno isolati ed emarginati e quella parte è dannosa e questa deve essere una battaglia di tutti, chi distrugge va isolato".

Corvino, sul calciomercato come vi muoverete?
"Io non sono un direttore che prende l'allenatore ed esegue quello che chiede, io quando scelgo un allenatore, devo capire se lui sceglie anche me: io interagisco nelle scelte e nelle considerazioni, l'allenatore capace è quello che riesce ad esaltare il lavoro del direttore e io con il mio allenatore discuto di tante situazioni. Io non entro nelle scelte e non chiedo mai la formazione, perché fa parte del mio modo di fare. Con me gli allenatori basta che seguono le linee guida iniziali poi le scelte le devono fare da soli. Per quanto riguarda il mercato in uscita, a gennaio nessuno è cedibile".

Trinchera, com'è il suo bilancio qui a Lecce?
"Il nostro è un lavoro che parte dal lontano dal primo anno di Serie B, dove abbiamo scelto puntare su un gruppo giovane. Noi abbiamo delle responsabilità nei confronti di chi ci ha dato fiducia. Ogni giorno siamo in contatto con la società e con la squadra. In questo gruppo si è creato uno spirito importante non ci possiamo permettere il lusso di fare delle prestazioni in linea con gli altri, ma dobbiamo spingere. Ripartiremo tra mille difficoltà ma con lo stesso spirito che ci ha contraddistinto fino a questo momento".

Corvino, qual è il futuro di Gonzalez?
"Abbiamo un'opzione per gli anni successivi a costi di Primavera, stiamo parlando col calciatore perché merita un riconoscimento".

Trinchera, quali sono gli obiettivi di mercato per dare un valore aggiunto a questa squadra?
"Noi saremo molto vigili, partiamo però dal presupposto di un gruppo che ci ha dato non poche soddisfazioni, anche perché ci manca qualche punto, ma abbiamo un'organico che ha dimostrato un grande potenziale. Facciamo delle valutazioni tecniche anche a distanza con il mister, facciamo delle valutazioni in cui dobbiamo mettere a frutto le nostre idee e le nostre intuizioni su dei ragazzi che hanno delle prospettive, siamo però pronti a cogliere al volo delle opportunità".

Come vi siete organizzati per questa pausa?
"Il tour in Indonesia abbiamo pensato che dal punto di vista sportivo sarebbe potuto essere controproducente, così abbiamo stabilito un programma di lavoro con il mister per la ripresa, che prevedono della amichevoli sulle quali stiamo lavorando. In questo momento non è facile trovare dei club disponibili".

Ore 13.23 - Termina la conferenza stampa

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile