Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Roma, Mourinho: "Mayoral resta. Esuberi? Libero di fare le mie scelte"

LIVE TMW - Roma, Mourinho: "Mayoral resta. Esuberi? Libero di fare le mie scelte"TUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
sabato 28 agosto 2021, 13:04Serie A
di Dario Marchetti
fonte Dal nostro inviato a Roma, Dario Marchetti
Premi F5 per aggiornare la diretta!

12.45 - Neanche il tempo di festeggiare l'approdo ai gironi della Conference League che per la Roma di Mourinho è già tempo di vigilia. Domani la sfida con la Salernitana in trasferta che anticipa la sosta delle Nazionali e alle 13 lo Special One la presenterà in conferenza stampa dalla sala Champions di Trigoria. Di seguito le sue parole:

12.55 - Inizia la conferenza stampa

Pensa di avere dei temi offensivi diversi rispetto alle gare precedenti?
"Loro giocano in un modo diverso. L'allenatore ha tanta esperienza e conoscenza di calcio, può cercare un altro modo di giocare. Se è come dici tu, e lo dici in base a quello che tutti noi conosciamo, può essere una gara diversa. Si gioca di nuovo a 5, sarà la prima volta contro giocheremo contro una difesa a 5. È un modo diverso, noi andremo a tutte le partite, non mi interessa se contro una neopromossa o contro i Campioni d'Italia, per vincere, e per questa ragione dobbiamo cercare delle soluzioni dal punto di vista offensivo. Loro difendono bene, tengono tanti giocatori dietro, il lavoro dei 3-4 di centrocampo... sarà dura".

Sull'addio di Ronaldo
"L'unica cosa che dico e mi sembra basilare e logico, se la Juve è felice, se Cristiano è felice e lo United è felice allora è il business perfetto. Non c'è bisogno di parlare di Cristiano. Da venti anni fa la storia, non c'è nulla da commentare. Scudetto? Domanda per Simone Inzaghi non per me".

Nei giorni scorsi ha parlato di mercato aperto, per quanto riguarda le uscite è compreso anche Borja Mayoral?
"Conto su di lui. Abbiamo bisogno di tre attaccanti. Due attaccanti sono un rischio troppo grande per un'intera stagione, qualche volta vorremo giocare con due. Ci sono partite giovedì in Conference League, i viaggi. È un giocatore di qualità, si è adattato bene, ha fatto gol, lavora bene, è un bravo professionista. No. Non mi piacerebbe che andasse via".

Avete perso Dzeko, come la Juventus ha perso Ronaldo. Questo mercato aperto a campionato iniziato piace per la possibilità di riparare o se potesse scegliere chiuderebbe prima?
"Se tutti i campionati sono chiusi sì, se sono 1-2 no. Ho vissuto questo in Inghilterra, è una situazione difficile, tu non puoi comprare ma qualcuno può comprare i tuoi, è troppo rischioso. A tutti gli allenatori piacerebbe avere la rosa perfetta a inizio luglio e lavorare tranquillamente, però se siamo solo noi italiani a pensare a questo, l'esperienza mi dice di no".

A proposito dei due attaccanti, pensa a un cambio di modulo o se state lavorando a farlo con l'adattamento di uno dei due sull'esterno?
"Possiamo fare tutto. Sicuramente con dinamiche diverse, ma questa squadra ha giocato l'anno scorso con 5 o 3 dietro. C'è anche una cosa che possiamo fare, possiamo giocare come stiamo giocando adesso o cambiare, oggi nel calcio è molto difficile per una squadra avere un modo solo di giocare, doveva essere più variabile, non fisso. I giocatori hanno bisogno di trovare dinamiche automatiche, ma allo stesso tempo hanno bisogno di giocare in modo diverso, con ruoli diversi".

Come commenta l'ostruzionismo di alcuni giocatori fuori rosa sul mercato?
"E' una situazione che non è facile da commentare. Ci sono giocatori di profili diversi e che hanno gente intorno a loro di profilo diverso. Se devo parlare di Pedro, chiaramente voleva giocare. Per questa ragione si deve rispettare anche se ha scelto un club rivale della città. Si deve comunque rispettare la professionalità e il modo di stare. Questo è il profilo perfetto per tutti i club. Quando un club decide qual è la rosa con cui giocare e quelli con. Qualcuno vuole veramente giocare, altri preferiscono altro invece di giocare. Ognuno è libero di fare quello che ritiene giusto. Lo stesso vale per noi come società e per me come allenatore che sono libero di prendere le mie decisioni".

13.08 - Termina la conferenza

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile