Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Maxi-operazione contro il pezzotto, il commissario Agcom: "Rintracciabile anche chi usa Vpn"

Pierpaolo Matrone
autore
Pierpaolo Matrone
venerdì 16 maggio 2025, 22:30Serie A
16.05.2025 22:30Serie A
FotoTUTTOmercatoWEB

Oltre 2.200 utenti sono stati individuati e sanzionati per aver utilizzato il cosiddetto "pezzotto", un sistema illegale che consente l’accesso a contenuti televisivi protetti tramite reti IPTV. L’operazione, condotta in sinergia dal Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di finanza e dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Lecce, ha interessato ben 80 province italiane.

A finire sotto la lente d’ingrandimento 2.282 persone, convocate tra marzo e aprile 2025 presso 183 Reparti del Corpo attivati dai Comandi Provinciali. A tutti sono state contestate le sanzioni previste dalla legge sul diritto d’autore (art. 174-ter della legge 633/1941), con trasmissione dei fascicoli ai Prefetti territorialmente competenti.

Ne ha parlato oggi al Corriere della Sera Massimilano Capitanio, commissario Agicom: "Questa operazione smentisce le bugie della criminalità organizzata che rassicurava i clienti garantendo loro l'anonimato. Le forze dell'ordine sono in grado di rintracciare chiunque, anche chi usa una Vpn. La lista dei multati smonta un'altra falsità: chi viola il diritto d'autore non lo fa perché non può permettersi gli abbonamenti legali, ma per un cancro culturale che li spinge a sentirsi più furbi e di fatto a rubare. Per estirpare questo crimine, questa deve essere la prima di una lunga serie di operazioni. Complimenti alla Guardia di Finanza per questo brillante e concreto risultato".

Altre notizie Serie A

Immagine editoriale di Marco Conterio
Terremoto sul calcio inglese e mondiale: 114 violazioni e il Manchester City ora rischia grosso. Effetto a cascata sul calciomercato globale, intanto sotto la lente c'è anche l'ultima sessione faraonica
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile