Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Nuovo regolamento FIFA, sospensione anche in UK. Top5, solo l'Italia è in stand-by

Nuovo regolamento FIFA, sospensione anche in UK. Top5, solo l'Italia è in stand-byTUTTO mercato WEB
© foto di Ninni Cannella/TuttoLegaPro.com
giovedì 30 novembre 2023, 16:28Serie A
di Andrea Losapio

La FA ha bloccato il nuovo regolamento della FIFA sugli agenti. A comunicarlo è stata l'EFAA, l'associazione europea degli agenti calcistici, che ha spiegato come dopo Francia, Olanda e Germania anche il tribunale arbitrale inglese ha annunciato che il tetto alle commissioni degli agenti non potrà essere introdotto in Inghilterra. Mentre, in Spagna il tribunale commerciale di Madrid ha vietato alla Fifa e alla Federcalcio Spagnola di attuare le norme del regolamento Fifa sugli agenti di calciatori relative alle commissione.

Questa la nota ufficiale della European Football Agents Association. "Oggi abbiamo ascoltato l'esito del caso degli agenti di calcio inglesi nel procedimento arbitrale sulla regola K della FA. Siamo lieti di apprendere che il tribunale si è schierato dalla parte degli agenti e ha bloccato l'attuazione della FFAR. Come hanno giustamente affermato i nostri amici inglesi, questi regolamenti erano un tentativo di usare una mazza per rompere una noce, andando oltre e andando oltre, oltre ogni legittima causa. Con il mercato più grande ora libero dalla governance della FFAR, vediamo che 4 dei Big Five sono liberi dal limite imposto dalla FIFA, con solo lo status dell’Italia da determinare in attesa della nuova serie di regole della federazione. Festeggiamo con i nostri amici inglesi e siamo felici di aver assistito in questo caso monumentale. Continueremo a sostenere tutti i paesi nella loro lotta contro la FFAR e per un sistema normativo più giusto, trasparente e uniforme che rappresenti veramente gli agenti in tutto il mondo".

E in Italia?La FIGC ha approvato formalmente, dopodiché - come per legge - ha inviato il regolamento per il vaglio di conformità agli organi sovrordinati, quindi Coni e ministeri competenti come sport e lavoro. Quindi prima bisognerà approvare il regolamento e poi eventualmente ricorrere.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile