Sabato Parma-Cagliari, Apolloni: "Due squadre che hanno cambiato pelle sul mercato"
L'ex difensore del Parma Luigi Apolloni ha parlato del match dei ducali contro il Cagliari per i colleghi di TuttoCagliari.net: "I risultati delle amichevoli del Parma non sono stati ottimali, ma Carlos Cuesta vuole proporre un’evoluzione del calcio mostrato l’anno scorso, che era prettamente difensivo e votato allo sfruttamento delle ripartenze. L’idea è quella di migliorare la qualità della manovra, rendendola più fluida, e di aggredire maggiormente gli avversari.
Fino a oggi io ho visto il Parma contro l’Arezzo, gara in cui i ducali si sono espressi discretamente bene, e contro la Sampdoria: in quest’ultima occasione è arrivata una sconfitta, ma giocavano calciatori, come ad esempio Pellegrino, che successivamente sono stati ceduti. Dunque forse non tutti gli elementi presenti in campo erano concentrati e ‘sul pezzo’ come la sfida avrebbe richiesto. Dal punto di vista tattico Cuesta ha cambiato modulo: l’anno scorso praticava stabilmente il 3-5-2, mentre ora propone un classico 4-3-3, che in fin dei conti è un’evoluzione concettuale proprio del 3-5-2. L’intenzione è quella di sfruttare le caratteristiche peculiari dei giocatori emiliani per valorizzare al massimo il 4-3-3".
Parlando della sfida, Apolloni prosegue: "Parma e Cagliari sono due compagini che hanno cambiato pelle nel corso del mercato estivo: ci sarà sicuramente un’attenzione particolare nel non esporsi e nel non prestare il fianco all’avversario, perché i ragazzi di Cuesta e di Pisacane devono ancora ben assorbire i concetti proposti dai rispettivi allenatori. In più il match, come ogni debutto stagionale che si rispetti, rappresenta un banco di prova importantissimo ed estremamente delicato".






