Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Chi è Shomurodov, il cigno uzbeko del Genoa che sta conquistando la Serie A

Chi è Shomurodov, il cigno uzbeko del Genoa che sta conquistando la Serie A
lunedì 4 gennaio 2021, 13:38Serie A
di Ivan Cardia

Dal Mar d’Azov al Mar Ligure. Eldor Shomurodov, bomber uzbeko arrivato da Rostov, città russa adagiata sulla riva destra del fiume Don, sembra essersi definitivamente conquistato un posto al sole nell’attacco del Genoa e sulla copertina della Serie A 2020/21. La prestazione sfoderata contro la Lazio è il miglior bigliettino da visita che potesse presentare all’inizio del nuovo anno. Ma il 61 del Grifone è ancora un bel mistero da scoprire per il nostro campionato.

Il Cigno di Surkhandarya. Proviamo a ribattezzarlo così, dal nome della regione dell’Uzbekistan che gli ha dato i natali. 76 chili per 190 centimetri, 25 candeline spente a fine giugno scorso. Cresciuto in patria, al Mash'al Mubarek, è esploso in Uzbek League nel 2015. Due anni dopo, la chiamata dalla Russia: il Rostov usa argomentazioni convincenti e lo porta a casa. Ambientamento non immediato: 18 presenze e 2 gol nella prima stagione in Prem'er-Liga, 3 reti in 26 apparizioni nel campionato successivo.

La consacrazione. La stagione 2019/2020 è stata la migliore finora: 11 reti in 28 presenze. E si è tolto anche qualche soddisfazione a livello di nazionale: la doppietta al Turkmenistan in Asian Cup, poi quella alla Palestina nel 2-0 per le qualificazioni a Qatar 2022. Nel complesso, con la maglia della selezione uzbeka ha giocato finora 41 partite e segnato 19 reti. Il Genoa, complici gli interessamenti da mezza Europa, non ha speso pochissimo per portarlo alla corte che in quel momento era del ds Faggiano: quasi 8 milioni di euro, un investimento che testimonia quanto il club credesse nelle sue capacità. Anche se il gol, numeri alla mano, non è la sua migliore arma, e del resto finora ne ha segnato soltanto uno in questo campionato.

Punti di forza e di debolezza. Se la finalizzazione non è il principale punto di forza di Shomurodov, la collaborazione alla manovra della squadra è una caratteristica non da poco: cambi di gioco e cross rientrano nel suo bagaglio. Così come la tendenza ad aiutare in fase di non possesso: per esempio, in questo campionato è il miglior centravanti della Serie A per duelli difensivi fatti (8,01 a gara) e il terzo per quelli vinti (3,43). Così anche sul pressing: soltanto Mertens (17,17 a partita) è stato impegnato in media in più duelli di Eldor (14,3). A dispetto dell’altezza, può migliorare sulle palle aeree: è addirittura 28° per numero di tiri di testa a partita e solo tredicesimo tra i centravanti per i duelli aerei vinti (1,91 a partita). Un gigante di manovra, che il Genoa si gode.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile