Spalletti non spoilera la sua Juve, ma quello su Koopmeiners è un grande indizio
 TUTTO mercato WEB
TUTTO mercato WEBÈ ancora troppo presto perché Luciano Spalletti abbia in mente come schiererà la sua Juventus. Nella sua prima conferenza stampa da tecnico bianconero, il mister di Certaldo lo ha detto chiaramente: tra il primo allenamento che si terrà solo oggi e la voglia di non dare anticipazioni a Davide Nicola e alla sua Cremonese, le indicazioni su come giocherà la Vecchia Signora sono state ridotte al minimo. Un po’ pretattica, ma è abbastanza normale che un nuovo allenatore spieghi di voler prima conoscere la sua squadra.
C’è un indizio. Sulla difesa, in verità, anche qualcosa in più: è più o meno certo che Spalletti tornerà a uno schieramento a quattro. In carriera non ha quasi mai impiegato un modulo a tre, se non nell’ultima fase in Nazionale, non andata benissimo. L’indizio, invece, riguarda il centrocampo, e nasce dalle parole su Teun Koopmeiners: “Lo conosco bene perché l'abbiamo seguito nelle squadre precedenti, ma costava tanto. Mi piaceva tanto e una volta ci siamo sentiti anche per telefono. Per me rimane quell'idea che avevo visto. Secondo me è un mediano/mezzala”.
Al di là del retroscena - in realtà ben noto: nel 2023 il Napoli ha corteggiato il centrocampista olandese, troppo costoso -, la questione è tattica. Fermo restando che il primo approccio sul campo potrà anche cambiare le valutazioni, se Spalletti considera Koop un centrocampista “puro” è molto difficile che il suo rilancio passi da un impiego alla Perrotta nel 4-2-3-1. Più realistico che quel ruolo vada a McKennie, o che si accentri Yildiz con caratteristiche molto diverse. E più credibile vedere l’olandese al fianco di Khephren Thuram a centrocampo: non una gran notizia per Manuel Locatelli. Già stimato a targhe alterne da Spalletti in azzurro, in un centrocampo a due l’ex milanista avrebbe decisamente meno spazio. Discorso molto diverso con una mediana a tre: il francese e l’olandese ai fianchi dell’italiano sarebbero una soluzione decisamente spendibile.

































































