Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Genoa, Zangrillo su Ferrero: "Come vivo la situazione? Con rispetto e rammarico"

TMW - Genoa, Zangrillo su Ferrero: "Come vivo la situazione? Con rispetto e rammarico"TUTTO mercato WEB
martedì 7 dicembre 2021, 17:53Serie A
di Luca Chiarini
fonte da Genova, Andrea Piras

Dopo l'intervento dal palco all'evento di presentazione della partnership con la regione Liguria, il presidente del Genoa Alberto Zangrillo ha concesso alcune dichiarazioni ai cronisti presenti sul luogo. Di seguito le sue dichiarazioni.

Come state vivendo questa settimana che porta al derby?
"Come sempre: con l'attesa, un po' di agitazione, sano pragmatismo e un po' di difficoltà da parte di tutti. Abbiamo difficoltà tecniche importanti, che sono note a tutti: stiamo uscendone, ma credo che la cosa più importante che io possa fare per il Genoa è interpretare al meglio questo nuovo concetto. Sembra fumoso, ma non lo è: è il cambio di mentalità, la progettualità, prima a livello locale, poi a livello nazionale e infine internazionale. È guardarsi in giro, vedere come far diventare grande la squadra in un contesto che diventa sempre più importante. Quindi mettere in equilibrio una città che ha bisogno di risvegliarsi con una squadra che ha bisogno di tornare a calcare vecchi sentieri. In questo crediamo fermamente, e se mi chiedeste qual è la parola che mi viene più in mente in questo momento risponderei potenzialità. Vogliamo individuare la potenzialità da sfruttare: nuovi sentieri, che pensiamo di aver in parte già individuato. Ho detto più volte che ci vuole tempo, però così come adesso la squadra è in difficoltà, non si può che migliorare: da qua vogliamo ripartire. Il derby è uno stimolo importante, l'attenzione su di esso è massima, ma guardiamo anche oltre".

Con che spirito vuole che scendano in campo i suoi ragazzi?
"C'è uno spirito guida quando si parla di Genoa, ed è straordinariamente importante: lo spirito della Gradinata Nord, che interpreta lo spirito di tutti i genoani".

Venerdì non potrà stringere la mano a Ferrero. Come sta vivendo questo momento particolare per la società rivale?
"Con molto rispetto, con molto rammarico: credo che si potrà in futuro fare quello che non si potrà fare tra tre giorni, ma non mi soffermerei troppo a lungo su questo argomento".

La tifoseria sembra aver capito questa progettualità.
"Voi sapete che le tifoserie sono difficili da gestire. Quando sono diventato presidente del Genoa c'è qualcuno che mi ha detto: 'Stai molto attento, perché i tifosi sono ingrati'. Mi hanno invitato a stare attento perché la piazza del Genoa, che ha sofferto, è in grande crisi d'astinenza. La prima cosa è non prenderli in giro, la seconda è averli al nostro fianco, e la terza è cogliere anche da loro degli spunti, degli stimoli, e un grandissimo incoraggiamento. Vedere la squadra che si risolleva d'animo anche dopo una sconfitta è molto importante, e io ho sentito sia dai tifosi del Milan che da quelli della Juventus o della Roma i complimenti per il nostro tifo. Questo ci inorgoglisce e ci dà lo stimolo per andare avanti sempre meglio".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile