Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

UEFA e CONMEBOL unite: la Finalissima sarà replicata al femminile e nel futsal

UEFA e CONMEBOL unite: la Finalissima sarà replicata al femminile e nel futsalTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 3 giugno 2022, 14:49Serie A
di Tommaso Maschio

Dopo il grande successo della Finalissima fra i campioni d’Europa dell’Italia e quelli del Sud America dell’Argentina, vinta per 3-0 da quest’ultimi a Wembley, la UEFA e la CONMEBOL hanno deciso non solo di replicarla, ma di allargare questa competizione anche alla squadre femminili, a quelle giovanili e al futsal. Sia a livello di club sia a livello di Nazionale. Lo riferisce il sito della UEFA in una nota:

“Le giovanili di Club Atlético Peñarol (Uruguay, vincitore della Copa Libertadores 2022 CONMEBOL Under 20) affronterà l'SL Benfica (Portogallo, vincitore della UEFA Youth League 2022) al leggendario Estadio Centenario di Montevideo (Uruguay) il 21 agosto 2022.

Portogallo e Spagna, rispettivamente prima e terza classificata a UEFA Futsal EURO 2022, disputeranno una final four con l'Argentina, vincitrice della Copa América de Futsal CONMEBOL 2022, e il Paraguay (secondo classificato), alla Movistar Arena di Buenos Aires (Argentina) dal 16 al 18 settembre 2022.
Infine, quando si conosceranno le vincitrici di UEFA Women's EURO 2022, in programma a luglio in Inghilterra, e le vincitrici della Copa América Femenina CONMEBOL 2022, che si disputerà a luglio in Colombia, si giocherà la Finalissima UEFA-CONMEBOL femminile in Europa, con data (durante una sosta nazionali) e luogo dell'evento annunciati a tempo debito.

UEFA e CONMEBOL hanno anche accettato di proseguire lo scambio di arbitri per una serie di competizioni e corsi dopo gli ottimi risultati e il feedback positivo degli arbitri partecipanti.

Inoltre, UEFA e CONMEBOL stanno lavorando al riconoscimento reciproco delle qualifiche da allenatore, con l'obiettivo di adottarlo nel corso del 2023 secondo una tempistica e una serie di requisiti concordati. 

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile