Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Catanzaro, quanto ha inciso il mercato di gennaio? Antonini e Petriccione subito decisivi

Catanzaro, quanto ha inciso il mercato di gennaio? Antonini e Petriccione subito decisivi
venerdì 22 marzo 2024, 13:34Serie B
di Luca Bargellini

L'obiettivo della sessione invernale di calciomercato è quello di porre rimedio agli errori commessi nella prima parte di stagione. Oltre, ovviamente, intervenire quando il corso degli eventi (vedi infortuni) ti rema contro. Spesso, però, nel calcio di oggi il mercato di gennaio finisce per trasformarsi in una sorta di viatico per una versione 2.0 della stagione per ogni squadra professionistica. Per questo motivo il rendimento degli innesti invernali è divenuto sempre più determinante per le sorti dei club. Anche in Serie B, al netto di club come Cittadella e Venezia che hanno scelto di non avere volti nuovi. O del Parma che in virtù di una rosa già completa ha operato solo per le formazioni giovanili.

Andando ad analizzare quanto fatto dai sei volti nuovi del Catanzaro approdati al 'Ceravolo' ad inizio 2024 ci si accorge di come solo due siano già scesi in campo agli ordini di Vincenzo Vivarini. Si tratta di Matias Antonini e di Jacopo Petriccione, entrambi arrivati dalla Serie C (Taranto e Crotone nel dettaglio), ma subito in grado di pesare sull'andamento della formazione calabrese. Il centrocampista con una media voto di 6,3 con nove presenze, mentre il centrale italo-brasiliano ha una media del 6,5 con 7 gettoni ma già due gol all'attivo. Herceg, Jaksic, Pumo e Natale, invece, finora sono stati utilizzati solo nella formazione Primavera.

Di seguito la media voto di tutti i nuovi acquisti del Catanzaro per mercato di gennaio (fra parentesi la squadra di provenienza):
Matias Antonini (Taranto) - 6,5
Jacopo Petriccione (Crotone) - 6,3
Lovro Herceg (Lecce) - SV
Ilija Jaksic (Lecce) - SV
Samuele Pumo (Sassuolo) - SV
Ignazio Natale (Cavese) - SV

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile