Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Empoli, trattativa avanzata con fondo USA: accordo di esclusiva firmato

Empoli, trattativa avanzata con fondo USA: accordo di esclusiva firmato TUTTOmercatoWEB
© foto di Federico De Luca
Luca Bargellini
autore
Luca Bargellini
Oggi alle 09:37Serie B
L'Empoli è in trattativa avanzata con un fondo USA per la cessione del club: firmato l'accordo di esclusiva, closing possibile entro l'estate

L'Empoli è in trattativa avanzata con un fondo americano con sede a New York per la cessione del club. Le parti hanno già sottoscritto un accordo di esclusiva e l'operazione potrebbe concludersi entro l'estate. Dopo 35 anni di gestione della famiglia Corsi, il club toscano potrebbe quindi passare sotto controllo statunitense.

Riservatezza sugli investitori, sul tavolo governance e investimento

La trattativa, come riporta La Gazzetta dello Sport, è coperta da riservatezza e gli investitori non sono ancora stati resi noti. Sul tavolo ci sono due temi principali: l'entità dell'investimento e la struttura della futura governance societaria. L'idea è quella di cedere una quota di maggioranza del club, mentre resta da definire il ruolo che potrebbero mantenere Fabrizio e Rebecca Corsi, sia dal punto di vista operativo sia di rappresentanza. L'esperienza gestionale della famiglia viene considerata un valore aggiunto per i potenziali nuovi proprietari.

Un modello non più sufficiente per il calcio moderno

Da tempo la proprietà dell'Empoli aveva evidenziato la necessità di nuovi capitali per garantire crescita e sostenibilità al club. Tra gli asset strategici figurano il centro sportivo di Monteboro, di proprietà della società e ulteriormente ampliabile, e il progetto di ristrutturazione dello stadio comunale, vicino all'approvazione definitiva. Un possibile cambio di proprietà segnerebbe la fine di uno storico modello di gestione familiare guidato da Fabrizio Corsi e, dal 2012, anche dalla figlia Rebecca, oggi vicepresidente e amministratore delegato, recentemente eletta anche nel consiglio direttivo della Lega Serie B. Il modello gestionale basato sulla valorizzazione dei giovani e sulle plusvalenze non è più sufficiente per sostenere il club nel calcio moderno.

Le cessioni forzate: Perillo e Olivieri all'Atalanta

Entro la chiusura del bilancio del 30 giugno, l'Empoli è stato costretto a cedere all'Atalanta i giovani Perillo e Olivieri, campioni d'Italia Under 17, per circa 4 milioni di euro complessivi. In una situazione economica più stabile, i due talenti sarebbero probabilmente rimasti nel club fino all'approdo in prima squadra.

Preparazione al via, mercato fermo in entrata

Lunedì inizierà la preparazione estiva agli ordini del nuovo allenatore Guido Pagliuca. Al momento il mercato in entrata è fermo e la priorità della società è quella di realizzare cessioni: l'obiettivo è monetizzare attraverso almeno due trasferimenti tra Guarino, Elia, Shpendi e Popov, quest'ultimo impegnato agli Europei Under 19. Un eventuale closing con il fondo americano prima della fine del mercato potrebbe però modificare le strategie sportive e di mercato dell'Empoli.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile