Juve Stabia-Monza 2-2, le pagelle: Mosti disegna calcio, Delli Carri salva Bianco
Risultato finale: Juve Stabia-Monza 2-2
JUVE STABIA
Confente 6 – Si aspettava una serata più difficile, invece si deve sporcare i guantoni soltanto su qualche cross dal fondo. Almeno per 70 minuti, visto che poi il Monza reagisce e lo beffa due volte. Sulla prima rete appare in ritardo pur con un tiro sul palo di sua competenza.
Giorgini 6,5 – Dalle sue parti hanno transitato prima Cutrone e poi Petagna, non propriamente gli ultimi arrivati. Stesso discorso estendibile per tutti: 70 minuti in versione the wall, poi un calo finale.
Bellich 6,5 – “Continuiamo a giocare con coraggio, prima o poi le occasioni arriveranno”. Era stato buon profeta, il capitano, all’intervallo, una dichiarazione che ha trasmesso ulteriore forza a un gruppo che sta guidando con il piglio del leader già pronto per la categoria superiore. Tra i migliori. Ma non è una novità.
Diakitè 6 – Protesta molto per la punizione assegnata al Monza dalla quale nasce il gol del definitivo 2-2. Si arrabbia e perde lucidità, beccando un giallo che gli farà saltare la gara di ritorno. Ai compagni il compito di prolungare la sua comunque positiva esperienza playoff.
Cacciamani 7 – Guardate la carta di identità e rendetevi conto di come abbia fronteggiato avversari in A fino all’anno scorso e valutati diversi milioni di euro. I due assist nascono da devastanti azioni personali. E il Torino lo attende con entusiasmo, pronto a riconfermarlo.
Ricciardi 6 – Avrebbe una buona occasione poco prima di uscire, ma è stremato e si allunga la palla in extremis. Meglio rispetto alle uscite precedenti. Dall'82' Carissoni sv.
Leone 7 – Si sprecano gli aggettivi per un calciatore che giganteggia a cospetto di quel Pessina che fu campione d’Europa con l’Italia nel 2021.
Mosti 7,5 – Altro gol importante da parte di un giocatore che sta facendo letteralmente la differenza e che conferma di avere mille polmoni visto che corre per quattro e recupera una marea di palloni in interdizione. Dal 67' Pierobon 5,5 - Partecipa all'azione del 2-0, ma non sembra lucidissimo nelle giocate.
Correia 6 – Meno spazio per gli inserimenti offensivi, contro avversari di caratura teoricamente superiore c’è da fare battaglia. E non si tira indietro.
Gabrielloni 5,5 - Dispiace penalizzarlo nei giudizi, sotto il profilo dell'impegno è ineccepibile. Ma non segna e non tira in porta. Dal 67' Zeroli 5,5 - L'eroe del Braglia oggi non è impattante.
Okoro 7,5 – 21 anni, ma serata da big per la categoria. Ennesimo colpo di un Lovisa infallibile. Segna la rete del 2-0, ma in precedenza ha portato a spasso i difensori del Monza con il suo strapotere fisico. Dal 75' Candellone sv.
Ignazio Abate 6,5 – Per 70 minuti era quasi da 10 in pagella, poi c’è stato un leggero calo nel finale. Risultato comunque che gli sta stretto. I cambi, stavolta, non hanno inciso positivamente.
MONZA
Thiam 6 – Incolpevole sulle due reti subite, para in bello stile su Mosti negandogli la doppietta.
Birindelli 5 – Completamente fuori posizione sul gol di Okoro, arriva in ritardo in marcatura e il centravanti lo beffa.
Ravanelli 5 – Raramente lo avevamo visto così in difficoltà, sostituzione giusta quanto tardiva. Dal 75' Delli Carri 6,5 - Entra e fa 2-2 confermandosi difensore col vizio del gol. Regge bene nel finale agli assalti delle vespe.
Carboni 6 – Prende la sufficienza perché trova il gol che riapre completamente la partita e il discorso qualificazione. Fino a quel momento, però, anche per lui tanta sofferenza.
Lucchesi 4,5 – Sempre in ritardo, sempre in difficoltà, spesso fuori posizione come in occasione del gol del vantaggio campano. Serataccia
Azzi 5 – Non era al top, vien da chiedersi se sia stato giusto schierarlo dall’inizio. Totalmente al di sotto delle potenzialità. Dal 62' Bakounè 5 - Malissimo a Mantova, maluccio nella mezz'ora di stasera.
Obiang 5 – I ritmi forsennati dei calciatori di casa lo mandano in difficoltà, pur con un’esperienza che dovrebbe consentirgli di gestire meglio alcune fasi calde del match.
Pessina 6 – In fondo il Monza ha pareggiato facendo un enorme passo in avanti in chiave qualificazione, ma anche lui non è che abbia particolarmente brillato. Non possiamo, però, bocciare tutti e lo premiamo per aver dato un buon apporto negli ultimi 20, decisivi minuti.
Hernani 5 – Quando non gira ne risente tutta la squadra. Anonimo per larghi tratti.
Dani Mota Carvalho 5 – Categoria che potrebbe fare a occhi chiusi, ma rientra tra quei calciatori che inspiegabilmente hanno inciso pochissimo. Anche stasera ha fatto fatica. Dal 75' Caso 6 - Continua a essere impiegato meno di quanto meriterebbe, ancora una volta spacca la partita.
Cutrone 6 – Non ha occasioni particolari e Giorgini lo contiene bene, ma non ha colpe se non gli arriva un solo cross degno di tal nome. Dal 62' Petagna 6,5 - Con la sua fisicità crea scompiglio alla difesa avversaria, propiziando anche la prima rete.
Paolo Bianco 5,5 – Per la prestazione sarebbe da 5. Per essersi ritrovato ai playoff con un organico “illegale” per la categoria il voto dovrebbe essere ancora più basso. Lo salvano i singoli, ma sul piano del gioco il suo Monza fa fatica.











