Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Pres. Venezia: "Javorcic uomo giusto: autorevole ma meritocratico. E non si sente arrivato"

Pres. Venezia: "Javorcic uomo giusto: autorevole ma meritocratico. E non si sente arrivato"TUTTO mercato WEB
venerdì 10 giugno 2022, 19:19Serie B
di Claudia Marrone

A margine della presentazione di Ivan Javorcic, in casa Venezia, come riportano i canali ufficiali del club, è intervenuto anche il presidente Duncan Niederauer: "Le ultime due stagioni sono state molto importanti per la società, annate decisamente impegnative in cui abbiamo vissuto grandi successi così come momenti di delusione. La filosofia del club, a prescindere dalle vittorie e dalle sconfitte, è quella di migliorarsi sempre: quando si vince è comunque necessario chiedersi dove si sarebbe potuto fare meglio; quando si perde bisogna imparare dai propri errori. Per ciò che concerne la stagione appena trascorsa, abbiamo cercato di comprendere quali siano state le nostre mancanze nella gestione della prima squadra, e quindi gli sforzi fatti fino a ora sono stati finalizzati a migliorarsi in questo senso. Come abbiamo già avuto modo di condividere con la stampa negli ultimi incontri, il resto del progetto ci sta regalando molte soddisfazioni, e sono molto felice di come sta andando. Il principale focus su cui mi sono concentrato nelle ultime settimane è stata la ripartenza e il riassetto della prima squadra: il primo passo da fare era ovviamente identificare il giusto profilo dell’allenatore".

Andando poi sulla scelta di Javorcic: "I miei collaboratori dell’area sportiva hanno utilizzato un metro di scelta di natura tecnica e tattica, personalmente io ho invece tenuto in grande considerazione ulteriori fattori: volevo una figura autorevole e allo stesso tempo giusta, che mettesse i giocatori tutti sullo stesso piano, andando a offrire a ognuno di loro le stesse opportunità, una persona dalla mentalità aperta e che fosse in grado di comunicare con trasparenza con il resto del team, un allenatore che fosse in grado di indicare la rotta comune da seguire, e che riuscisse a creare un gruppo che rispondesse al vero significato della parola squadra. Era poi fondamentale trovare una persona che non si sentisse arrivata, ma avesse fame di imparare, perché una delle principali caratteristiche che deve avere un buon leader è quella di saper cogliere ogni giorno dei nuovi insegnamenti, e così andarsi costantemente a migliorare. Credo che tutto questo sia rinvenibile in Ivan".

Conclude: "La nostra ambizione per la prossima stagione è quella di competere ai massimi livelli della Serie B ed ottenere da subito dei risultati positivi”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile