Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie B, Ternana-Ascoli: Picchio in emergenza assenze, Fere senza Martella e Kontek

Serie B, Ternana-Ascoli: Picchio in emergenza assenze, Fere senza Martella e KontekTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
venerdì 14 gennaio 2022, 06:06Serie B
di Lidia Vivaldi

Dopo rinvii ed incertezze torna in campo la Serie B per quello che sarà il primo turno completo dell'anno solare 2022. Aprirà la diciannovesima giornata l'anticipo del venerdì tra Ternana e Ascoli, quasi uno scontro diretto tra due formazioni che si trovano molto ravvicinate in classifica, rispettivamente al dodicesimo e decimo posto, separate da soli tre punti. La squadra di Sottil, dopo un avvio di campionato sorprendente, ha visto una modesta flessione dei risultati nel mese di ottobre, e attualmente è reduce da tre turni senza vittorie, ma è anche una delle squadre più agguerrite in trasferta, con ben 17 punti conquistati lontano dal Del Duca. Anche la Ternana arriva da tre gare senza vittorie, ma nell'ultimo turno prima della sosta natalizia ha conquistato un buon punto in rimonta nel derby con il Perugia al Curi, chiudendo positivamente il 2021.

COME ARRIVA LA TERNANA - La squadra rossoverde è stata colpita da un focolaio Covid-19 che nei primi giorni di gennaio ha decimato il gruppo, costringendo mister Lucarelli a dirigere diversi allenamenti con pochissimi effettivi a disposizione. Lo stesso tecnico livornese è stato contagiato dal virus, ma si è da poco negativizzato, così come molti giocatori. Restano, comunque, alcune assenze importanti dalla lista dei convocati, come Bruno Martella, Ivan Kontek e Ilias Koutsoupias; la condizione atletica dei reduci dal Covid inoltre potrebbe non essere ottimale. La formazione sarà inevitabilmente condizionata dallo stato di forma dei giocatori, ma dovrebbe riproporre il classico 4-2-3-1 con Defendi e Salzano sulle fasce, Proietti e Palumbo in mediana, ed un attacco affidato al solito Donnarumma con alle spalle Partipilo, Pettinari e Falletti.

COME ARRIVA L'ASCOLI - Situazione complessa anche per il Picchio in termini di contagi: dalla ripresa degli allenamenti ci sono stati diversi casi nel gruppo squadra, e le assenze per Covid vanno a sommarsi alle tante indisponibilità per questa partita. Mister Sottil dovrà rinunciare agli squalificati Botteghin, Dionisi, Eramo e Falasco, nonché agli infortunati Buchel, Fabbrini, Felicioli, Petrelli, Sabiri, Barone e Salvi. Saranno invece presenti i nuovi arrivati Bellusci e Tsadjout, che potrebbero partire subito titolari all'interno di un 4-3-3 d'emergenza con Bidaoui e il giovane Palazzino in attacco accanto all'ex rossonero, e Collocolo, Caligara e Maistro a centrocampo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile